La scena dei titoli di coda di GOTG Vol 3 contraddice i temi del film

Non tutte le scene post-crediti sono uguali, ma il pungiglione di “Guardiani della Galassia Vol. 3” è assolutamente indifendibile.

Dal primo “Iron Man” nel 2008, è diventata tradizione (con grande dispiacere dei dipendenti del teatro di tutto il mondo) che i fan rimangano seduti fino a quando il cognome non è passato nei titoli di coda di un film del Marvel Cinematic Universe. Sperano, probabilmente con un ottimismo fuori luogo, in una scena così rivelatrice sul futuro del franchise da rivaleggiare – o forse sostituire – anche le epifanie di maggior impatto avute nelle ore precedenti.

In alcuni casi, ottengono proprio questo: per i suoi molti, molti difetti, “Ant-Man and the Wasp: Quantumania” ha fornito uno sguardo inquietante alla minaccia in continua crescita per il multiverso. La maggior parte delle volte, tuttavia, le scene non raggiungono questo obiettivo. Il più delle volte, queste clip tendono ad essere epiloghi obbligatori (“Thor: The Dark World”, “Black Panther”), troll veramente divertenti (“Spider-Man: Homecoming”, “Iron Man 3”) o scene con contenuti così esoterico da lasciare perplessi la maggior parte del pubblico (“Doctor Strange in the Multiverse of Madness”).

Per quanto deludente possa essere la maggior parte delle offerte, si può almeno dire che non minano mai attivamente il resto del film, almeno fino ad ora. In uno dei suoi momenti finali, “Guardiani della Galassia Vol. 3” non solo sventra ogni coerenza tematica a cui una volta si aggrappava tenuemente, ma conferma la vaghezza compiaciuta che rovina una storia altrimenti solida.

Rocket Raccoon salva una nave piena di animali… solo per massacrarne un’orda

La scena in questione vede Rocket Raccoon (Bradley Cooper) ora alla guida di una nuova squadra di Guardiani in un assalto contro una fuga precipitosa di animali diretti verso una comunità nel deserto. Phyla (uno dei nuovi membri salvati dall’ex squadra dell’Alto Evoluzionario) gli chiede curiosamente se si sente male per gli animali – Rocket si limita a scrollarsela di dosso con una banale banalità sulla protezione degli altri, che goffamente si maschera come il tema della storia.

Il problema evidente con lo scrittore-regista James Gunn che usa questo momento per punteggiare la sua intera trama è che ha trascorso quasi tre ore a comunicare apparentemente che tutta la vita è importante attraverso sequenze atroci di crudeltà sugli animali. Sarebbe come se James Cameron avesse invertito la rotta alla fine di “Avatar: The Way of Water” e improvvisamente i Sully avessero dato la caccia al Tulkun simile a una balena per il cibo mentre Sam Worthington ringhiava sul “fare qualsiasi cosa per proteggere la sua famiglia”. Se quelle scene costanti e dolorose – da cui è inventata l’intera narrativa emotiva – non fossero intese a creare l’esatta empatia che renderebbe questa sequenza a metà dei titoli di coda orribile per il pubblico, non si può fare a meno di chiedersi quale sia il punto di questo esercizio miserabile mai stato.

Non sembra che Gunn stia intenzionalmente cercando di dire “tutta la vita conta… fino a quando non iniziamo a confrontare le specie” (anche se, sfortunatamente, alla fine lo fa), ma piuttosto questa scena rivela semplicemente quanto vaghe e vuote siano le idee fondamentali. in gioco in realtà lo sono, soprattutto rispetto alle voci precedenti.

Questa scena distrugge tutto ciò che ha fatto il grande James Gunn

Gunn è nella posizione leggermente poco invidiabile di essere il regista di supereroi più coerente che lavora al momento. Sì, lo rende un artista perfettamente affidabile per dirigere praticamente qualsiasi progetto di fumetti in un modo fondamentalmente di successo (non vediamo l’ora che arrivi “Superman: Legacy”), ma lo rende anche il suo concorrente più duro. C’è una solida argomentazione da sostenere sul fatto che “Vol. 3” sia la migliore voce MCU post-“Endgame”, sebbene non regga il confronto con gran parte di tutto ciò che Gunn ha creato in precedenza in questo genere. Per lo meno, tuttavia, “Vol. 3” ha un argomento morale ineccepibile: tutti contano.

Per quanto ampio, Gunn aderisce a questa verità per tutta la storia principale, anche a livello meta. Ci si aspetterebbe in un finale così operistico di vedere la morte di molti personaggi amati – Gunn naviga molto acutamente nella storia senza una sola morte importante, con i suoi personaggi principali che sopravvivono a causa delle connessioni emotive che hanno costruito durante la trilogia. Quando avrebbe potuto facilmente guadagnare punti per “realismo” o “conseguenza” uccidendo ritualmente i suoi cari, “Vol. 3” è indiscutibilmente, piacevolmente sovversivo quando si tratta di come manda via i suoi giocatori.

Eppure, questo penultimo pungiglione che mina così efficacemente il tema che il film avrebbe potuto avere, distorce anche la sua più grande forza. La conservazione del suo ensemble non sembra più un’affermazione audace sulla famiglia e la perseveranza, ma l’inconsapevole dichiarazione di una bizzarra gerarchia. Le vite umane sono in realtà tutto ciò che conta e le vite degli animali sono sacrificabili fintanto che servono la catarsi e lo sviluppo emotivi umani.

Questa scena è indicativa di un problema molto più grande

Qui è dove i difensori si precipitano con rabbia alle loro tastiere per spiegare come stiamo leggendo troppo profondamente in un film incentrato su un procione parlante – e, ad essere completamente onesti, quella difesa irrimediabilmente debole – che ha portato la maggior parte dei film del MCU come di recente – dimostra solo questo punto. Con la sua scena post-crediti, “Vol. 3” non si sta dimostrando un manifesto eco-fascista segreto che può essere decifrato solo dai filosofi più fastidiosi di Twitter – su questo, si spera, possiamo essere tutti d’accordo.

No, si rivela qualcosa di molto meglio: sconsiderato. Si rivela un film attivamente respinto da un coinvolgimento più profondo, un film che insulta chiunque abbia l’audacia di preoccuparsi di ciò che potrebbe voler dire. C’è un sacco di stupido divertimento da fare con “Guardians of the Galaxy Vol. 3” – come c’era con “Quantumania” e “Thor: Love and Thunder”. Se questo è ciò che la nuova era dell’MCU cerca di realizzare, si può solo sperare che trovino e assicurino il loro pubblico di destinazione il più rapidamente possibile. Possano intrattenere ed essere intrattenuti fino a quando l’ultima stella non si spegne.

Ma questo era un tempo un universo di film che chiedevano al pubblico di vedere questi mondi dichiaratamente assurdi e di trovare qualcosa di umano al loro interno – questo stesso procione parlante una volta ha mostrato ai fan di tutto il mondo che non importa quanto aggressivamente cerchi di allontanarli, la famiglia sarà sempre lì per tu se glielo permetti. Si spera che i fan che crescono con l’MCU di oggi si innamoreranno follemente delle loro storie come facevano una volta i fan più anziani, anche se quell’amore svanisce con ogni nuova voce senza peso.

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