Dopo un’emozionante première al South by Southwest, Uomo scimmia arriverà finalmente nei cinema questo fine settimana. Il film segna il debutto alla regia di Dev Patel, che ha co-scritto la sceneggiatura insieme a Paul Angunawela e John Collee. Anche Patel recita nei panni di Kid, un uomo che si guadagna da vivere come combattente mascherato in un Fight Club sotterraneo. Dopo la morte di sua madre, Kid intraprende una missione per trovare e uccidere i suoi assassini, portandolo lungo un percorso di vendetta e distruzione.
Uomo scimmia è l’ultima aggiunta al genere thriller d’azione. È uno dei film più attesi della primavera 2024. Questi film sono tipicamente cruenti, brutali e violenti, ma alla fine molto divertenti.
John Wick: Capitolo 4 (2023)
Quando il trailer di Uomo scimmia è caduto, ha immediatamente fatto paragoni con John Wick. Uomo scimmia rende addirittura omaggio a John Wick menzionando l’iconico assassino di Keanu Reeves. Molti di voi probabilmente l’hanno visto John Wick. Ma perché non rivisitare il capitolo più recente del franchise, John Wick: capitolo 4?
Dopo gli eventi del terzo film, John Wick (Reeves) è determinato a distruggere l’intero Tavolo Alto. Per fermare John, il marchese Vincent Bisset de Gramont (Bill Skarsgård), membro dell’Alto Tavolo, ha il compito di uccidere Wick. Con risorse illimitate dalla Tavola Alta, de Gramont mette un’enorme taglia sulla testa di John. Ogni assassino esce allo scoperto per uccidere John. Tuttavia, stiamo parlando di Baba Yaga. John è l’uomo più pericoloso con una pistola. È il Tristo Mietitore e il suo obiettivo è il Tavolo Alto.
Vecchio ragazzo (2003)
In un’intervista con Total Film, Patel ha citato Vecchio ragazzo, il thriller di vendetta coreano del 2003, come una delle sue ispirazioni per Uomo scimmia. Patel descrive Vecchio ragazzo come uno straordinario film d’azione con a un uomo meditabondo che indossa un abito. Patel ha ragione nel lodare Vecchio ragazzo, un film d’azione violento ora in streaming su Netflix.
Diretto dal grande Park Chan-wook, Vecchio ragazzo vede protagonist Choi Min-sik nel ruolo di Oh Dae-su, un uomo originariamente arrestato per ubriachezza pubblica. Tuttavia, Dae-su viene rapito e imprigionato nella cella di una stanza d’albergo. Uno degli unici oggetti nella sua stanza è un televisore, che informa Dae-su dell’omicidio di sua moglie. Dae-su viene nominato il principale sospettato nel caso di omicidio. Per passare il tempo, Dae-su insegna da autodidatta le arti marziali. Dopo 15 anni trascorsi in una camera d’albergo, Dae-su viene improvvisamente rilasciato. Quindi si propone di trovare i suoi rapitori con ogni mezzo necessario, comprese tattiche di combattimento violente. Per tutti gli appassionati di azione, Vecchio ragazzo è un must da guardare.
Guidare (2011)
Uomo scimmia presenta un uomo implacabile in una missione mortale. Un altro efficace film “uomo in missione” è Guidare, il neo-noir d’azione del 2011 di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling. Un uomo conosciuto come The Driver (Gosling) sa tutto quello che c’è da sapere sulle auto. L’autista lavora come controfigura meccanico di Hollywood. Quest’uomo dà il meglio di sé al volante, il che lo rende l’autista perfetto per la fuga dei criminali. Lo stoico e riservato Driver trova conforto nella sua vicina, Irene (Carey Mulligan), e nel suo giovane figlio, Benicio (Kaden Leos).
Dopo che il marito di Irene, Standard (Oscar Isaac), esce di prigione, l’autista lo aiuta a trovare un lavoro per saldare un debito. Il lavoro è una messa a punto, che si traduce in una tragedia. Con Irene e Benicio in pericolo, l’Autista fa di tutto per proteggere i suoi nuovi amici dando la caccia ai criminali che lo hanno incastrato. Non sorprenderti se alla fine dirai “io guido” e “letteralmente io”. Guidare.