mercoledì, Dicembre 7, 2022
No menu items!

La vera storia originale che ha ispirato Dragon Ball

Tutti abbiamo visto o almeno sentito parlare di Dragon Ball. Sicuramente l’anime più internazionale di tutti i tempi.

La sua pubblicazione originale come manga negli anni ’80 di Akira Toriyama, presto lasciò il posto agli anime e da lì a Dragon Ball Z, GT o Super. Conosciamo tutti la storia. Goku è un Saiyan che arriva sulla Terra ed è dedicato a difenderla da un gruppo di personaggi malvagi.

Goku ha la capacità all’inizio della serie di trasformarsi in una scimmia gigante, ed è qui che appare l’ispirazione principale di Toriyama, perché Goku ha molte reminiscenze del personaggio di Sun Wukong, o The Monkey King, un essere leggendario che è apparso per la prima volta in testi letterari nella Cina del XVI secolo nel classico romanzo Journey to the West.

Nato da una roccia frutto della terra ingravidata dal vento, lo scimmiotto di pietra Sun Wukong si distingue per il suo coraggio portando il popolo delle scimmie nella Caverna del Sipario d’Acqua della Montagna dei Fiori e dei Frutti, e diventandone così il re. Preoccupato dalla possibilità che la sua conquistata felicità un giorno finisca, viaggia a lungo fino ad arrivare presso l’abitazione di un Saggio, il Patriarca Subhodi, che gli insegna la Via (Tao), e in particolare come diventare un Immortale e come difendersi dalle Tre Calamità, il che lo rende un guerriero potentissimo, capace di 72 trasformazioni e di volare su una nuvola…

Sun Wukong è un semidio che ha anche la capacità di diventare una scimmia gigante, come Goku. Le sue avventure hanno dato vita a molte storie e leggende correlate, che hanno fatto parte della mitologia orientale e buddista.

LEGGI  Le prime foto ufficiale di Masters of the Universe, prossimamente su Netflix
LEGGI  Le principesse Disney immaginate come donne in carriera

Quindi, Toriyama venne da lui per pensare all’origine di Goku, un riferimento più che ovvio ad uno degli idoli d’infanzia di molti di noi.

ARTICOLI INTERESSANTI SULLO STESSO TEMA:

I più visti della settimana: