Lino Banfi incontra Papa Francesco: “Il nonno d’Europa incontra il nonno del mondo”

LINO BANFI INCONTRA PAPA FRANCESCO: “IO SONO STATO NOMINATO NONNO D’EUROPA, MA LUI È IL NONNO DEL MONDO”

Il decano della comicità all’italiana, Lino Banfi, si prepara per un nuovo incontro con Papa Francesco, durante il quale sarà nominato “nonno d’Europa” in un evento che si terrà nell’Aula Paolo VI, con la presenza di seimila nonni e nipoti. Il legame tra i due è forte, tanto che Banfi scherza: “Io sono stato nominato nonno d’Europa, ma lui è il nonno del mondo”. L’ultimo incontro tra i due è avvenuto due mesi fa, e Banfi descrive l’atmosfera come molto serena e divertente.

LE PAROLE DI LINO BANFI

Lino Banfi ha raccontato la sua amicizia con Papa Francesco, svelando aneddoti divertenti: “Glielo dico sempre, a papa Francesco, ‘Santità, quando lei sta un po’ incavoleto, mi faccia chiamare, che ci penso io’. Mi ha preso in parola. Da un anno la nostra amicizia si è consolidata, il Santo Padre mi ha fatto capire che gli sto simpatico. Ci vediamo più spesso e ridiamo tanto. ‘Quando vieni tu, è più sereno’, mi hanno confermato”.

I FILM DI LINO BANFI PIÙ AMATI DA PAPA FRANCESCO

Papa Francesco ha avuto modo di guardare alcuni film di Lino Banfi, tra i quali uno dei preferiti è “Il commissario Lo Gatto” del 1986, diretto da Dino Risi. Banfi racconta un simpatico episodio legato a questo film, in cui il Papa gli ha chiesto personalmente di trovare il colpevole di un delitto in Vaticano. Questo ha creato una divertente situazione che ha portato il personaggio interpretato da Banfi a essere esiliato sull’isola di Favignana.

IL FUTURO DI LINO BANFI

Lino Banfi ha annunciato la realizzazione di un docufilm sulla sua carriera, intitolato “Finché sto ancora qui, meglio no?”. Inoltre, ha anticipato la stesura di un libro dal titolo suggestivo “Ho fatto ridere tre Papi”, nel quale racconterà aneddoti legati alle sue interazioni con i diversi pontefici.

Concludendo, Lino Banfi si prepara ad un nuovo incontro con Papa Francesco, consolidando così un legame fatto di simpatia, risate e momenti condivisi tra il decano della comicità italiana e il Pontefice.

ARTICOLI COLLEGATI: