I 10 film DCU con il maggior incasso, classificati

Quando si tratta di film di supereroi, l’universo DC ha regalato ai fan alcuni dei personaggi più iconici e memorabili della cultura popolare. Dal crociato incappucciato Batman all’uomo d’acciaio in persona, Superman, questi eroi hanno catturato l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo per generazioni. Ma quale di questi film ha avuto maggior successo al botteghino? Questo articolo dà uno sguardo ai 10 film DCU di maggior incasso di tutti i tempi e li classifica in base al loro livello mondiale guadagni al botteghino.

10 Wonder Woman 1984 (2020) – 169,6 milioni di dollari

Sebbene Wonder Woman 1984 sia stato considerato una delusione al botteghino a causa della sua uscita durante una pandemia globale, alcuni sostengono che la sua performance non sia stata un completo fallimento. Mentre il film ha incassato solo 169,6 milioni di dollari in tutto il mondo, che non sono stati al di sotto del suo budget di produzione di 200 milioni di dollari, va notato che la sua strategia di rilascio come il primo film della Warner Bros.’ gli esperimenti di rilascio giorno e data hanno fatto la differenza. Poiché il film è stato reso disponibile su HBO Max contemporaneamente alla sua uscita nelle sale, ha attirato più abbonati alla piattaforma di streaming.

9 Birds of Prey (2020) – $ 201,8 milioni

Simile a Wonder Woman 1984 e The Suicide Squad, Birds of Prey è un altro film DCU che non è riuscito a recuperare il budget, ma questa volta senza la pandemia come scusa. Sebbene il film avesse una budget di produzione di $ 100 milioni, tipicamente accompagnato da spese di marketing, e nonostante i ritorni al botteghino dopo le tasse cinematografiche, il film è ancora in rosso. Tuttavia, il film del 2020 potrebbe essere stato il meno meritevole della sua sottoperformance al botteghino, visti i suoi audaci rischi. Il film meritava un successo migliore di quello che ha ricevuto.


8 Shazam! (2019) – $ 365,9 milioni

Sebbene Shazam non abbia raggiunto il miliardo di dollari, guadagnando solo $ 365,9 milioni, è stato comunque considerato un successo significativo per la Warner Bros, in particolare dato che il supereroe era relativamente sconosciuto alla maggior parte del pubblico. Il film del 2019 ha rivitalizzato la prevedibile formula del supereroe adottando un approccio che ricorda i film per famiglie degli anni ’80 e presentando riferimenti intelligenti ad altri eroi dell’Universo DC, rendendo il suo trionfo quasi inevitabile. Molti credono che Shazam sia, in effetti, il miglior film DCU. A questo proposito, Fury of the Gods, il suo sequel, ha il potenziale per avere ancora più successo.

 

7 Black Adam (2022) – $ 391,3 milioni

Nonostante non sia il film DCU con il minor incasso, il budget di $ 200 milioni di Black Adam non si è tradotto in un successo finanziario. Il film presentava Dwayne Johnson nel ruolo principale e il ritorno di Henry Cavill nei panni di Superman, ma queste esibizioni costellate di star non sono riuscite a competere con il tanto atteso arrivo di Black Panther: Wakanda Forever dell’MCU. Inoltre, Black Adam si colloca tra i film DCU con rating inferiore su Rotten Tomatoes e gli spoiler per la significativa scena post-crediti potrebbero aver ostacolato l’hype necessario per renderlo un successo straordinario.

6 Justice League (2017) – 657,9 milioni di dollari

Nonostante abbia incassato 657,9 milioni di dollari, Lega della Giustizia non è stato considerato un film di successo a causa del suo esorbitante budget di produzione, stimato in circa $ 300 milioni o più a causa di ampie riprese. Come film di squadra con Batman, Superman, Wonder Woman e Aquaman – ognuno dei quali aveva singoli film che hanno incassato molto di più – la Warner Bros. si aspettava probabilmente una cifra al botteghino molto più alta. Anche la star del film, Ben Affleck, era riluttante a discuterne, segnalando una chiara bandiera rossa. Tuttavia, il film ha dato origine all’esilarante meme “triste Affleck”.

5 L’uomo d’acciaio (2013) – 668 milioni di dollari

Rilasciato nel 2013, Man of Steel è stato il primo film della DCU e rimane uno dei preferiti da molti fan, nonostante le modifiche apportate al franchise dalla sua uscita. È stata una mossa rischiosa da rappresentare Superman in un modo oscuro e grintoso, ma ha dato i suoi frutti con un’interpretazione unica e memorabile del personaggio. Tuttavia, sebbene non fosse una bomba al botteghino come Justice League, Man of Steel ha incassato $ 668 milioni al di sotto delle aspettative.

4 Suicide Squad (2016) – $ 746,8 milioni

La performance al botteghino di Suicide Squad è stata un’affascinante storia di successo. Nonostante sia uno dei film più critici degli ultimi anni, è comunque riuscito a incassare quasi 750 milioni di dollari. Il film non solo è diventato il film di maggior incasso di David Ayer, ma anche uno dei film più redditizi della DCU. Nonostante la travagliata produzione del film, comprese numerose riprese e montaggi, il pubblico generale è stato attratto dal potere di Will Smith e dal debutto di Margot Robbie nei panni dell’amato personaggio Harley Quinn.

3 Wonder Woman (2017) – 822,8 milioni di dollari

Dopo il difficile inizio con Man of Steel, il Universo DC ha trovato le sue basi nel 2017 con Wonder Woman, che ha ricevuto ampi consensi dalla critica. Il successo del film può essere attribuito al passaparola positivo e all’entusiasmo creato attorno all’avventura da solista del personaggio dopo la sua introduzione in un film precedente. Una miscela unica di un dramma di guerra d’epoca e un’epopea di supereroi, Wonder Woman si è rivelato un piacere per la folla ed è considerato uno dei film più divertenti del genere.

2 Batman V Superman: Dawn Of Justice (2016) – 863,6 milioni di dollari

Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder era un film molto atteso che finì per essere uno dei film di supereroi più controversi di tutti i tempi. Sebbene abbia guadagnato una notevole quantità di denaro al botteghino, non ha potuto scuotere la percezione di essere una delusione finanziaria, soprattutto se confrontata con i potenziali guadagni che avrebbe potuto generare. La pellicola subito un calo significativo nel suo secondo fine settimana, e non è riuscito a eguagliare il successo al botteghino a lungo termine del suo concorrente del Marvel Cinematic Universe, Captain America: Civil War.

1 Aquaman (2018) – 1,148 miliardi di dollari

Sorprendentemente, in un universo cinematografico che presenta iconici supereroi come Batman e Superman, è stato Aquaman a battere il botteghino da un miliardo di dollari. Ciò è particolarmente impressionante considerando la reputazione del personaggio tra i fan dei fumetti per avere abilità sciocche, un aspetto sciocco e cavalcare un cavalluccio marino. Tuttavia, trasformarlo in un tipo da surfista figo, duro si è rivelato un grande successo. Con la performance magnetica di Jason Momoa in testa e l’abile regia di James Wan, Aquaman è emerso come il successo più inaspettato dell’Universo DC.

ARTICOLI COLLEGATI: