10 fatti sorprendenti su Star Wars che non sapevi

Star Wars, uno dei franchise più popolari nella storia del cinema, ha un grande numero di fan e una serie di curiosità che si sono accumulate nel corso dei decenni. Ecco 10 fatti sorprendenti sul mega-franchise:

1. Obi-Wan avrebbe dovuto sopravvivere: Nelle prime bozze, Obi-Wan avrebbe dovuto sopravvivere al suo combattimento con Vader e vivere fino alla fine del film.

2. Il crawl di apertura è stato fatto senza l’ausilio di computer: La scansione del primo film è stata eseguita senza l’aiuto di alcun computer, utilizzando lettere di carta gialle su uno sfondo nero.

3. Mark Hamill ha guadagnato solo 1.000 dollari a settimana: L’attore è stato pagato solo 1.000 dollari a settimana per recitare nel primo film, che era a basso budget.

4. L’Impero colpisce ancora ha causato controversie: Lucas ha cercato di mostrare i crediti alla fine del film, causando controversie con diverse gilde di Hollywood.

5. La battaglia di Endor avrebbe dovuto svolgersi a Kashyyyk: Inizialmente, Lucas voleva che la battaglia si svolgesse sul pianeta natale degli Wookiee, ma alla fine ha optato per gli Ewok.

6. R2-D2 avrebbe dovuto parlare inglese: Inizialmente, R2 avrebbe dovuto parlare inglese e essere una specie di idiota.

7. Il ritorno dello Jedi avrebbe potuto finire in modo diverso: Lucas aveva inizialmente pensato a un finale molto diverso, in cui Luke si sarebbe trasformato in Vader.

8. NSYNC era quasi in Attack of the Clones: I membri della band hanno girato alcune scene come Cavalieri Jedi, ma sono state tagliate dal montaggio finale.

9. I Porg sono stati creati per nascondere le pulcinelle di mare: Le pulcinelle di mare originarie dell’isola in cui è stata girata una scena sono state trasformate in creature chiamate Porg.

10. Il comunicatore di Qui-Gon è un rasoio da donna: Il comunicatore utilizzato nel film è stato costruito utilizzando gli stampi per un rasoio da donna.

ARTICOLI COLLEGATI: