Ti piace il remake di Road House? Allora guarda subito questi 3 film d’azione

Nel 1989, Patrick Swayze ha presentato al pubblico Dalton, il miglior buttafuori del mondo in Casa di strada. La storia di un buttafuori d’elite incaricato di sistemare un chiassoso bar del Missouri è diventata un film d’azione caratteristico degli anni ’80. Nel 2024, Jake Gyllenhaal indossa i panni di Swayze per Amazon Prime Video in Casa di strada, la versione rivisitata del film del 1989. Invece del Missouri, Dalton si dirige alle Florida Keys per salvare un roadhouse da un signore del crimine locale.

Casa di strada ha debuttato con un fragoroso ricevimento al SXSW e sarà probabilmente un successo in streaming. Se ti è piaciuto il nuovo Casa di strada, cavalca l’onda dell’azione e guarda questi tre film, incluso un altro film degli anni ’80 con Swayze, un thriller ambientato in mare e un fantastico sequel legacy.

Prima di combattere gli avventori indisciplinati del bar Casa di strada, Swayze combatté il comunismo in Alba rossa. In anni ’80 alternativi, l’Unione Sovietica si allea con Cuba e Nicaragua per invadere gli Stati Uniti e innescare la Terza Guerra Mondiale. L’invasione sovietica travolge la piccola città di Calumet, in Colorado, e in breve tempo i comunisti prendono il comando.

Ciò a cui i sovietici non si erano preparati sono Jed (Swayze) e Matt Eckert (Charlie Sheen), due fratelli che scappano nella foresta con un piccolo gruppo di adolescenti. Dopo la morte del padre (Harry Dean Stanton), Jed e Matt lanciano attacchi di guerriglia contro i soldati sovietici. Mentre si sparge la voce del loro successo, i ragazzi si fanno chiamare i “Wolverines”, dando speranza alla nazione. Alba rossa è un solido film di serie B che rappresenta un’istantanea degli anni ’80 con i temi della Guerra Fredda e la moda dell’era Reagan. È anche divertente guardare alcuni membri del cast – Swayze, Sheen, C. Thomas Howell, Lea Thompson e Jennifer Gray – nei primi ruoli prima di diventare delle star.

Se pensassi Casa di strada mi sono divertito con sequenze d’azione divertenti ma ridicole e un cattivo esagerato, ti allevo Sotto assedio, la versione di Andrew Davis di Duro a morire su una nave. Prima di andare fuori di testa, Steven Seagal è stato uno dei migliori eroi d’azione dei primi anni ’90. È arrivato il suo ruolo migliore Sotto assedio nei panni del sottufficiale capo Casey Ryback, un ex marine che ora lavora come cuoco sulla USS Missouri. Quando la Marina assume una band per esibirsi per il capitano della nave, William Strannix (Tommy Lee Jones), il leader della band e il suo gruppo di terroristi, incluso il comandante Krill (Gary Busey), dirottano la nave.

Strannix, un ex agente governativo, vuole rubare i missili nucleari come vendetta per il ruolo della CIA nel fallito tentativo di omicidio contro di lui. Tutto va secondo i piani finché Ryback non si libera e semina il caos tra i terroristi. Dalle sue battute scadenti alla sua abilità di combattimento dominante, Seagal eccelle come Sotto assedio John McClane. Tuttavia, questo film appartiene a Jones, il cui eccentrico cattivo ruba la scena. Il successo di Sotto assedio ha anche permesso a Davis di fare Il fuggitivo uno straordinario thriller degli anni ’90 che ha portato Jones a vincere l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Top Gun: Maverick è il miglior esempio di film moderno che sfrutta la nostalgia dell’originale. Tre decenni dopo gli eventi di Top Gun, Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) lavora come pilota collaudatore che continua a spingere i suoi limiti nel cielo. Tuttavia, un vecchio rivale e amico, l’ammiraglio Tom “Iceman” Kazansky (Val Kilmer), incarica Maverick di insegnare a un nuovo gruppo di piloti a Top Gun.

Uno di questi piloti è il tenente Bradley “Rooster” Bradshaw (Miles Teller), figlio del defunto gregario di Maverick, Goose (Anthony Edwards). Mettendo da parte i suoi problemi, Maverick deve preparare questi giovani uomini e donne per una missione top secret che metterà a rischio tutto ciò che Maverick ama. Dalle acrobazie spettacolari e la splendida cinematografia all’azione elettrizzante e alla suspense mozzafiato, Top Gun: anticonformista ha gettato il progetto su come realizzare un sequel alimentato dalla nostalgia.

ARTICOLI COLLEGATI: