Scontro tra sindacati Rai: Usigrai e Unirai su Casteldaccia

Il CONFRONTO TRA I SINDACATI RAI E LA SPECULAZIONE SUI MORTI DI CASTELDACCIA

Nella giornata del 6 maggio, lo sciopero indetto dall’Usigrai è stato uno dei temi più discussi dai sindacati che rappresentano i giornalisti della Rai, l’Usigrai e il più recente Unirai. La messa in onda delle edizioni del Tg1 e Tg2 è stata oggetto di confronto tra i due sindacati e l’azienda. Durante l’edizione serale del Tg1 è stato letto un comunicato in cui si spiegavano le ragioni della messa in onda, in contrasto con la richiesta di assenza dal lavoro giornaliero.

UNIRAI RINGRAZIA I GIORNALISTI CHE NON HANNO SCIOPERATO

Nel mezzo dello scontro tra le diverse fazioni di Usigrai e Unirai è emersa la tragedia di Casteldaccia, in Sicilia, dove cinque operai hanno perso la vita durante i lavori di manutenzione della rete fognaria. Unirai ha enfatizzato come la presenza di giornalisti che non hanno scioperato abbia permesso la diffusione tempestiva della notizia. Inoltre, è stato letto un comunicato da parte della Rai in chiusura dell’edizione del Tg1, in cui si ringraziano coloro che non hanno aderito allo sciopero per aver permesso di coprire una notizia tragica.

USIGRAI RIVENDICA LO SCIOPERO: “SCIACALLAGGIO PARLARE DI CASTELDACCIA”

NoiGiornalistiRai, ala più a sinistra di Usigrai, ha rilasciato un comunicato in cui si sottolinea che l’incidente a Casteldaccia è stato strumentalizzato da Unirai. Viene sottolineato che molti dei partecipanti allo sciopero hanno lavorato attivamente per affrontare la questione della sicurezza sul lavoro. Da parte di Usigraiinsieme, si parla di sciacallaggio da parte di Unirai, sottolineando che in nessun momento è stata negata la possibilità di coprire notizie di rilevante impatto sociale.

Infine, Usigraiinsieme rincara la dose parlando di sciacallaggio da parte di Unirai nel tentativo di delegittimare lo sciopero. L’Usigrai sottolinea che, anche in caso di sciopero, è sempre disponibile a raccontare notizie di rilevante impatto sociale.

Questi sono i punti salienti dello scontro tra i sindacati Rai e la speculazione sui morti di Casteldaccia. La diatriba tra Unirai e Usigrai sembra essere solo all’inizio, con entrambi i sindacati che difendono strenuamente le proprie posizioni. Resta da vedere come evolveranno le dinamiche sindacali all’interno dell’azienda Rai.

ARTICOLI COLLEGATI: