Robert Downey Jr. ha quasi perso il ruolo di Iron Man in questa star d’azione degli anni 2000

Prima che Robert Downey Jr. prendesse il suo posto nella storia del cinema interpretando Iron Man nell’MCU, ha quasi perso il ruolo per un’altra star d’azione degli anni 2000.

La storia dietro il casting di Downey è roba da leggenda del cinema, come il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e Uomo di ferro il regista Jon Favreau è riuscito a dare vita a un personaggio che avrebbe aperto la strada a così tanti eroi dell’MCU che lo avrebbero seguito.

Ma mentre Downey era chiaramente la scelta perfetta per incarnare il geniale miliardario playboy, filantropo, era la prima opzione della Marvel?

Robert Downey Jr. ha quasi perso il ruolo di Iron Man

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha tenuto un discorso di apertura alla cerimonia di laurea per la University of Southern California (USC) venerdì 12 maggio, dove ha rivelato nuove informazioni sul casting di Robert Downey Jr. come Iron Man.

Feige ha osservato che lui e il suo team cercavano qualcuno con “il mix perfetto di cuore, forza e carisma,” e la posta in gioco era incredibilmente alta con il destino del successo dell’intero MCU che poggiava sulle spalle di quell’attore:

“Quando stavamo scegliendo il ruolo di Iron Man, abbiamo guardato così tanti attori diversi. Abbiamo dovuto trovare il mix perfetto di cuore, forza e carisma. Essendo il nostro primo film Marvel uscito dal cancello, la posta in gioco non avrebbe potuto essere più alta. Il successo del film e il futuro di tutto il nostro studio dipendevano dalle spalle di questa persona”.

Ha continuato a condividere che la Marvel ha effettivamente esteso un’offerta alla loro migliore scelta per Tony Stark: Clive Owen. L’attore inglese “non era interessato” nel ruolo, rifiutandolo e portando Downey al casting con i Marvel Studios nel settembre 2006:

“E non è stato un compito facile, ma insieme al mio team, ai nostri direttori del casting e al nostro regista, Jon Favreau, abbiamo selezionato la nostra lista, abbiamo individuato la persona giusta e abbiamo esteso un’offerta alla nostra prima scelta, un attore che controllato tutte quelle caselle e che eravamo fiduciosi sarebbe stato un grande successo. E il suo nome, ovviamente, era Clive Owen. È passato. Non era interessato.

Owen è salito alla ribalta alla fine degli anni ’90 e ha continuato a lavorare in thriller di successo e film d’azione come Sin City, The Bourne Identity, Figli degli uomini, E Dentro l’uomo.

Ma mentre Owen ha ceduto il ruolo, Feige ha sfruttato quel momento per rendersi conto che è meglio ottenere “la scelta giusta” di “la tua prima scelta.” Ha continuato lodando Downey per aver diretto uno dei film di maggior successo dell’anno in cui Uomo di ferro è arrivato nel 2008 e ha dato il via all’MCU:

“E questa è la regola non scritta della vita. Non ottenere la tua prima scelta potrebbe essere la cosa più bella che ti possa capitare. Perché sai cosa c’è di meglio che ottenere la tua prima scelta? Ottenere la scelta giusta. E nel nostro caso, ovviamente , quella scelta è stata Robert Downey Jr., e il primo film che abbiamo mai realizzato come studio è finito per essere uno dei film più recensiti e con i maggiori incassi dell’anno”.

Downey e Owen erano tutt’altro che le uniche opzioni per interpretare Tony Stark, poiché l’elenco includeva anche il futuro Uomo di ferro 2 stella Sam Rockwell prima di interpretare Justin Hammer.

Un MCU senza Iron Man di Robert Downey Jr.?

In piedi a 6’1 “e vantando quel classico aspetto da eroe d’azione, Clive Owen probabilmente si sarebbe adattato bene allo stampo di Tony Stark se avesse accettato la parte, pur avendo quasi la stessa età di Downey.

Il motivo per cui ha rifiutato la parte è ancora un mistero, anche se questo era in un momento in cui i Marvel Studios erano tutt’altro che una storia di successo garantita. Dopotutto, Uomo di ferro è stato il primissimo film del team, uno incentrato su qualcuno che allora era visto come un eroe di serie B e aveva una reale possibilità di non diventare un fenomeno mondiale.

Alla fine, il ritratto di Tony Stark da parte di Downey è diventato uno degli abbinamenti più iconici tra attore e ruolo nella storia del cinema, poiché ha interpretato il ruolo principale non solo nel suo Uomo di ferro trilogia ma anche l’intera Infinity Saga.

Uomo di ferro avrebbe incassato quasi 600 milioni di dollari a livello globale, diventando il secondo più grande successo finanziario del 2008 a livello nazionale e l’ottavo film con il maggior incasso a livello globale dell’intero anno, rendendo l’MCU nel suo insieme una vera realtà.

Non è possibile quantificare se il film solista avrebbe avuto gli stessi risultati con Clive Owen al seguito, ma i fan della Marvel sono sicuramente grati che le cose siano andate come sono andate, con l’MCU che ora è il franchise cinematografico con il maggior incasso di tutti i tempi.

Al di fuori del 2008 L’incredibile Hulktutte le apparizioni di Robert Downey Jr. nel MCU nei panni di Iron Man sono disponibili per lo streaming globale su Disney+.

ARTICOLI COLLEGATI: