POLIGNANO A MARE DIVENTA LA CAPITALE DELLA MUSICA
Dal 5 al 7 settembre 2025, Polignano a Mare si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per la rassegna “Polignano a Mare Città della Musica – Omaggio a Domenico Modugno – Grandi Artisti, Bande in Festa”. Tre giornate dedicate a concerti e spettacoli che celebrano l’eredità del grande cantautore pugliese, combinando tradizione musicale e innovazione artistica.
MUSICA ITINERANTE NEL CUORE DELLA CITTÀ
Ogni pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.30, le strade di Polignano saranno animate dalle esibizioni delle bande musicali locali, che si esibiranno in vari punti suggestivi prima di confluire in piazza Suor Maria Giovanna Laselva. L’artista pugliese Renzo Rubino, già noto per il suo impegno nella musica, guiderà queste incursioni musicali, portando alla ribalta la tradizione bandistica con il suo ultimo album Il silenzio fa boom (2024).
IL PROGRAMMA POMERIDIANO
Il programma musicale di ogni giorno include:
-
Venerdì 5 settembre: Gran Concerto bandistico cittadino “D. Giuliani” di Polignano a Mare e Banda Associazione culturale musicale “Alula” di San Pietro Vernotico.
-
Sabato 6 settembre: Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” di Conversano e Grande Orchestra di Fiati di San Severo.
- Domenica 7 settembre: Centenario Concerto Bandistico Città di Polignano a Mare “Piero Serripierro” e Storico Concerto Bandistico “B. Abbate” di Bisceglie.
Rubino sottolinea l’importanza delle bande musicali: “Le bande hanno una forza antica e modernissima: parlano a tutti, senza barriere”. Durante questo evento, la musica riporterà alla mente l’eredità di Domenico Modugno, un artista che ha saputo trarre ispirazione dalle proprie radici.
LE SERATE IN PIAZZA SUOR MARIA GIOVANNA LASELVA
Gli spettacoli serali, sempre a ingresso libero, si terranno in piazza Suor Maria Giovanna Laselva alle 21.00.
-
Venerdì 5 settembre: La serata vedrà un concerto-spettacolo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Valter Sivilotti. A performance arricchita dalla partecipazione dell’attore Davide Mancini e dalla grande ospite Gigliola Cinquetti.
-
Sabato 6 settembre: Titolo della serata sarà “Resta cu ’mme”, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e il cantautore Peppe Voltarelli, che offrirà un tributo unico a Modugno con arrangiamenti del M° Sivilotti.
- Domenica 7 settembre: La chiusura dell’evento sarà affidata alla direzione artistica di Stefano Senardi e Luca Bernini, condotta da Renzo Rubino e Gino Castaldo. In questa serata di gran finale, si succederanno vari artisti, tra cui il talk-concerto di Castaldo e Paola Turci, seguite dall’esibizione di Rubino con La Sbanda, e da Vinicio Capossela. A chiudere la rassegna sarà La Niña con il suo premiato album Furèsta Tour.
UNO Sguardo ALL’OMAGGIO A DOLLARIN COLE
Con questo ricco programma, Polignano a Mare non solo celebra la musica, ma rinsalda il legame con Domenico Modugno, trasformando la località in un punto di incontro tra tradizione e contemporaneità. L’evento viene organizzato da Regione Puglia e dall’Amministrazione comunale di Polignano a Mare, con la collaborazione di Puglia Culture, che anche grazie al Fondo Speciale Cultura, supporta questa importante iniziativa.
UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA A VIVERE
L’importanza di questo evento va oltre la semplice celebrazione: è una testimonianza del potere unificante della musica e della sua capacità di raccontare storie che attraversano generazioni. La rassegna di Polignano a Mare rappresenta una delle manifestazioni culturali più attese dell’anno, promuovendo la bellezza del patrimonio artistico pugliese a un pubblico sempre più vasto.
Con ogni nota nelle sue strade, Polignano a Mare riafferma il suo ruolo di culla della musica, onorando le figure che l’hanno resa grande e dando spazio ai nuovi talenti. L’omaggio a Modugno continuerà a ispirare le future generazioni, rendendo questa celebrazione non solo un ricordo, ma un eterno tributo alla potenza della musica e alla sua capacità di fare comunità.