Oscar 2024: i premiati e i vincitori della 96esima edizione

LA NOTTE DEGLI OSCAR 2024 AL DOLBY THEATRE DI LOS ANGELES

La notte degli Oscar 2024 è stata un evento molto atteso dal mondo del cinema e non solo. La 96esima edizione degli Academy Awards si è svolta al Dolby Theatre di Los Angeles, con Jimmy Kimmel come conduttore. In Italia, la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai 1, con Alberto Matano alla conduzione e Paolo Sommaruga inviato speciale per il TG1.

CHI HA VINTO GLI OSCAR 2024? I PREMIATI DELLA NOTTE

Durante la serata sono stati annunciati i vincitori di diverse categorie, tra film, attori, attrici e registi. L’Italia era in lizza con Matteo Garrone e il suo film “Io, Capitano” nella categoria Miglior Film Internazionale, ma purtroppo la statuetta è andata a “La zona d’interesse” del Regno Unito.

I MIGLIORI FILM E REGISTI DELL’ANNO

Tra i premi più ambiti, quello per il Miglior Film American Fiction è andato a “La zona d’interesse”, mentre il premio per la Miglior Regia è stato assegnato a Jonathan Glazer per lo stesso film. Tra le attrici protagoniste, Lilly Gladstone ha vinto per la sua interpretazione in “Killers of the Flower Moon”, mentre Bradley Cooper si è aggiudicato il premio per il Miglior Attore protagonista per il film “Maestro”.

LE ALTRE CATEGORIE DEGLI OSCAR 2024

Oltre ai premi principali, sono stati assegnati riconoscimenti per la Miglior Sceneggiatura, la Migliore Fotografia, il Miglior Trucco e Acconciature, i Migliori Effetti Visivi e tantissime altre categorie. Tra i film premiati ci sono anche “Barbie”, “Oppenheimer” e “Povere creature!”.

LA MUSICA AI PREMI OSCAR

Anche la musica ha avuto il suo spazio durante la cerimonia degli Oscar 2024. Il premio per la Miglior Colonna Sonora Originale è andato a “American Fiction”, mentre la Miglior Canzone Originale è stata premiata con “It Never Went Away” dalla colonna sonora di “Barbie”.

I DOCUMENTARI E I CORTOMETRAGGI PREMIATI

Anche i documentari e i cortometraggi sono stati protagonisti della notte degli Oscar 2024. Tra i premiati ci sono “Bobi Wine” come Miglior Documentario e “The ABC’s of Book Banning” come Miglior Cortometraggio Documentario. Nei cortometraggi d’animazione e live action troviamo opere come “Letter to a pig” e “The After”.

CONCLUSIONE

La notte degli Oscar 2024 si è conclusa con la consacrazione di molti talenti del cinema internazionale e con la celebrazione del meglio della settima arte. I premiati rappresentano l’eccellenza del settore e saranno ricordati come protagonisti di una serata indimenticabile al Dolby Theatre di Los Angeles.

ARTICOLI COLLEGATI: