La Regina e l’Abdicazione per Salvare il Matrimonio del Principe Erede

La gente è ancora sconvolta dall’annuncio a sorpresa della regina Margrethe, la vigilia di Capodanno, che avrebbe abdicato al trono danese il 14 gennaio. La maggior parte di noi ha pensato immediatamente allo scandalo più recente che ha colpito la casa reale danese: la presunta relazione del principe ereditario Frederik con una donna residente in Spagna, una relazione che è stata ampiamente riportata dai media spagnoli e britannici. Anche se penso che lo scandalo possa essere un fattore, ricordiamo anche che Margrethe ha subito un importante intervento chirurgico alla schiena a fine febbraio/inizio marzo, il che è stato così significativo che ha dovuto nominare Frederik il suo reggente. Immagino che il 2023 sia stato l’anno in cui Margrethe ha iniziato davvero a sentire la sua età e la sua mortalità. Ora, l’abdicazione riguarda anche lo scettro errante di Frederik? Forse.

La regina Margrethe ha agito con decisione per porre fine al suo regno e promuovere suo figlio, il principe ereditario Frederik, in un “astuto” tentativo di salvare la monarchia danese ed evitare il “disastro” del suo matrimonio con la principessa ereditaria Mary, crollato tra le voci sulla sua relazione, hanno detto a MailOnline gli esperti reali. Oggi. La monarca danese, 83 anni, ha annunciato nel suo discorso annuale di Capodanno che si dimetterà il 14 gennaio – la prima abdicazione nello stato nordico in 500 anni.

I commentatori reali hanno detto a MailOnline che Margrethe “deliberatamente” ha lanciato una “enorme bomba” al momento giusto per garantire il futuro della famiglia reale danese e della sua “più grande risorsa”, la principessa ereditaria Mary.

Meno di due settimane fa, Mary, nata in Australia, è stata avvistata in lacrime e ha condiviso un post criptico sulla solitudine poche settimane dopo che suo marito era stato fotografato durante una serata fuori a Madrid con una persona mondana messicana, scatenando voci di una presunta relazione con Genoveva Casanova.

L’autore reale britannico Phil Dampier, anch’egli esperto di monarchie europee, ha dichiarato al MailOnline: ‘Penso che Margrethe potesse temere che il loro matrimonio fosse in difficoltà e quindi ha dovuto agire. La Regina ha sempre pensato che Mary fosse una risorsa fantastica per la famiglia reale e se avesse pensato che avrebbe potuto andarsene sarebbe stato un disastro. Ora spera che Frederik e Mary risolvano ogni differenza e lavorino insieme come nuovi re e regina.

Mary, nata in Australia, è estremamente popolare tra il pubblico danese ed è spesso paragonata alla sua buona amica, la principessa britannica del Galles.

Dampier ha dichiarato: “Non avrei mai pensato che la regina avrebbe abdicato e questo è stato uno shock totale per molti danesi. Non posso fare a meno di pensare che abbia qualcosa a che fare con le recenti voci secondo cui il principe ereditario Frederik avrebbe passato una notte con una donna dell’alta società messicana. Mary ha recentemente trascorso del tempo a casa nella sua nativa Australia ed è arrivata con i suoi figli, ma Frederik li ha raggiunti solo dopo pochi giorni. Ad un certo punto è apparsa in lacrime e ha pubblicato alcuni tweet toccanti.

Il commentatore reale Richard Fitzwilliams ha affermato che la regina Margrethe non desidera che la monarchia danese venga vista come vecchia e antiquata. Ha detto: ‘La regina Margarethe di Danimarca è un’operatrice astuta. Ha sbalordito la nazione annunciando che abdicherà tra due settimane in favore di suo figlio, il principe ereditario Federico. Recentemente le voci su una relazione con l’attrice e socialite messicana Genoveva Casanova, illustrata da quelle che sembrano essere prove fotografiche imbarazzanti pubblicate lo scorso novembre, sono state estremamente dannose per la famiglia reale.

È interessante pensare di usare l’abdicazione come un modo per costringere il principe ereditario a restare con sua moglie. Non ho idea se la principessa Mary sia davvero così popolare – dopotutto mentono sulla sua “amicizia” con Kate – ma sembra che Mary e Fred fossero a una sorta di bivio nel loro matrimonio. Ora praticamente devono resistere: non è possibile che Frederik chieda il divorzio proprio mentre diventa re. Mary potrebbe anche aver ottenuto alcune garanzie che avrebbe potuto ritagliarsi una vita separata come regina, purché non persegua il divorzio. Dirò questo: se Margrethe ha preso questa decisione in parte a causa dei problemi coniugali di Fred e Mary, sarebbe davvero una specie di colpo da maestro?

Foto per gentile concessione di Cover Images.

ARTICOLI COLLEGATI: