Chi interpreta Robert Downey Jr. nel film Oppenheimer?

Dopo essersi ritirato come Iron Man della Marvel, Robert Downey Jr. è rimasto per lo più sfuggente, saltando fuori occasionalmente per la strana intervista a Joe Rogan o la commedia per bambini CGI. Con l’aiuto di Christoper Nolan, Downey Jr. è pronto per abbellire ancora una volta il grande schermo. L’attore sarà visto al fianco di Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon e altri in “Oppenheimer” di Nolan, il primo film importante di Downey da “Dolittle” del 2020.

Nolan, che ha una serie di successi al suo attivo, sembra aver aspettato pazientemente di lavorare con Downey Jr. Mentre parlava con Rivista cinematografica totaleil regista anticonformista ha etichettato l’attore di “Zodiac” come “uno dei più grandi attori di tutti i tempi”.

Basato sulla vita di J. Robert Oppenheimer, il film biografico segue i contributi del fisico al Progetto Manhattan, che si traducono nelle due bombe atomiche che hanno cambiato la direzione della Seconda Guerra Mondiale. Murphy, che ha costantemente collaborato con Nolan negli ultimi due decenni, è scelto per il ruolo principale. Sebbene Oppenheimer sia l’eroe della sua stessa storia, non tutti hanno visto lo scienziato come un uomo degno di lode. Insieme a Murphy sul grande schermo c’è l’illustre Downey Jr., che interpreterà Lewis Strauss, l’uomo che notoriamente si è scontrato con Oppenheimer.

Lewis Strauss era un self-made man che ha contribuito a plasmare il rapporto dell’America con le bombe atomiche

Lewis Strauss è un nome probabilmente familiare a coloro che non hanno dormito durante le lezioni di storia del liceo. Un uomo complesso con una storia altrettanto interessante, Strauss è meglio ricordato come l’odiatore numero uno di Oppenheimer. Per comprendere la sua animosità nei confronti di Oppenheimer, è importante risalire ai primi giorni di Strauss come funzionario pubblico e uomo d’affari.

Per il Fondazione per il patrimonio atomico, Strauss, nato a Charleston, ha lavorato per la prima volta sotto Herbert Hoover durante il mandato del futuro presidente come capo della Food Administration degli Stati Uniti. Dopo essere diventato un milionario fatto da sé, la vita di Strauss è cambiata drasticamente quando l’America è stata coinvolta nella seconda guerra mondiale. La Marina venne a chiamare, con Strauss che si unì al loro Dipartimento di ordigni per lavorare alla produzione di armi. Poco dopo, il presidente Truman (interpretato da Gary Oldman in “Oppenheimer”) nominò Strauss membro della Commissione per l’energia atomica.

Durante la sua squadra come membro dell’ACE – in seguito sarebbe diventato commissario, Strauss è stato una voce chiave nel plasmare le armi nucleari. Era particolarmente ossessionato dalla creazione della bomba all’idrogeno. Il corriere postale di Brisbane, l’Australia ha descritto la bomba come il “bambino” di Strauss. Chi era contro la bomba all’idrogeno? Signor Oppenheimer. Il governo degli Stati Uniti alla fine testò la bomba, soprannominata “Ivy Mike” nel 1952.

Perché Strauss odiava Oppenheimer?

L’amara relazione tra Lewis Strauss e J. Robert Oppenheimer non è finita qui. Il loro più grande confronto fu durante l’udienza di sicurezza di Oppenheimer del 1954, guidata dallo stesso Strauss. A questo punto, Oppenheimer era una figura chiave e, a seconda di chi chiedi, l’udienza voleva minare la sua eredità. L’udienza ha portato alla luce i presunti legami comunisti e gli affari personali di Oppenheimer e alla fine si è conclusa con la revoca del nulla osta di sicurezza dello scienziato. Durante l’udienza, Strauss disse notoriamente: “Troviamo che il dottor Oppenheimer non abbia diritto alla continua fiducia del governo … a causa della prova di difetti fondamentali nel suo ‘carattere'”, secondo le trascrizioni pubblicate dell’udienza“In The Matter of J. Robert Oppenheimer”.

Nel trailer dell’ultimo film di Nolan, si possono vedere i momenti chiave dello Strauss di Robert Downey Jr. che interroga l’Oppenheimer di Cillian Murphy. Presentate in bianco e nero, queste scene integrali metteranno probabilmente in risalto il rapporto ambivalente tra le due icone americane.

“Oppenheimer” arriva nei cinema il 21 luglio 2023.

ARTICOLI COLLEGATI: