Una nessuna centomila: concerto benefico contro la violenza sulle donne in Arena, stasera su Rai1

UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA: IL CONCERTO BENEFICO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledì 8 maggio 2024, in prima serata su Rai1, è andato in onda l’evento “UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA”, organizzato da Fiorella Mannoia e condotto da Amadeus. Dopo le prime due serate evento all’Arena di Verona, il concerto benefico contro la violenza sulle donne è diventato pubblico grazie alla speciale messa in onda trasmessa su Rai1 e in contemporanea su Rai Radio2 e su RaiPlay. La serata ha visto esibirsi grandi voci e nomi della musica italiana, uniti nell’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle donne vittime di violenza.

GLI OSPITI E I CANTANTI PROTAGONISTI

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi artisti italiani, sia donne che uomini, che hanno aderito con entusiasmo alla causa. Tra gli ospiti e i cantanti protagonisti della serata si sono alternati Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai e Paola Turci. La serata è stata arricchita anche dagli interventi degli attori Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo, protagonisti di un emozionante monologo.

LA SCALETTA DEL CONCERTO

La scaletta del concerto ha proposto una serie di emozionanti esibizioni e duetti, tra cui “Tango” interpretato da Tananai ed Elodie, “Meraviglioso” di Giuliano Sangiorgi, “Sinceramente” di Annalisa, “Estate” eseguita da Giuliano Sangiorgi, Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, e molti altri brani coinvolgenti e significativi.

LA RACCOLTA FONDI E LA DESTINAZIONE

I due concerti di “Una nessuna e Centomila” all’Arena di Verona hanno permesso di raccogliere €600.000, che verranno devoluti a 9 centri antiviolenza italiani. I centri selezionati sono stati individuati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila, che ha tenuto conto dei progetti e delle esigenze dei centri antiviolenza. I fondi verranno destinati a associazioni e cooperative in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto, che operano attivamente nel contrasto alla violenza sulle donne.

CONCLUSIONE

La Fondazione Una Nessuna Centomila, nata dall’evento live del 2022, si impegna a garantire la massima trasparenza nell’utilizzo delle risorse economiche raccolte. Grazie alla generosità del pubblico, che ha potuto contribuire anche attraverso la campagna solidale legata al numero 45580, si potrà dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza e sostenere attivamente i centri antiviolenza italiani. Con la consapevolezza che solo unendo le forze e agendo insieme si potrà fare la differenza nella lotta contro la violenza sulle donne.

ARTICOLI COLLEGATI: