Trionfo di Paola Cortellesi e Matteo Garrone ai David di Donatello 2024

La cerimonia dei David di Donatello 2024 si è conclusa con un trionfo per due film italiani: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi e “Io Capitano” di Matteo Garrone. La 69esima edizione del prestigioso premio si è tenuta agli Studi 5 di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. I due registi hanno dominato la serata, portandosi a casa diversi premi importanti.

PAOLA CORTELLESI E IL SUO FILM D’ESORDIO

Paola Cortellesi ha fatto il suo debutto alla regia con “C’è ancora domani”, un film che ha conquistato ben 6 premi su 19 candidature. La talentuosa attrice si è aggiudicata il premio per la miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior esordio alla regia, Premio David Giovani e spettatori, e miglior sceneggiatura originale. Un successo straordinario per Cortellesi, che ha dimostrato di avere talento anche dietro la macchina da presa.

IL TRIONFO DI MATTEO GARRONE CON “IO CAPITANO”

Matteo Garrone, regista già consolidato nel panorama del cinema italiano, ha visto il suo film “Io Capitano” ottenere ben 7 premi su 15 nomination. Garrone si è aggiudicato i premi più importanti della serata, tra cui miglior regia e miglior film dell’anno. Un riconoscimento più che meritato per un lavoro di grande qualità e impatto emotivo.

ALTRI FILM PREMIATI

Anche “Rapito” di Marco Bellocchio ha ottenuto riconoscimenti importanti, portando a casa 5 premi. Da segnalare anche il successo di “Palazzina Laf” di Michele Riondino, che ha vinto in diverse categorie, tra cui miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista. Non tutti i film nominati hanno avuto la stessa fortuna, come dimostra l’assenza di premi per “La chimera” di Alice Rohrwacher nonostante le 13 nomination ricevute.

PREMI SPECIALI E ALLA CARRIERA

Durante la serata sono stati consegnati anche alcuni premi speciali. Vincenzo Mollica ha ricevuto il Premio Speciale David, mentre i premi alla carriera sono andati a Milena Vukotic e Giorgio Moroder. Un riconoscimento alla lunga e prestigiosa carriera di questi due grandi artisti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema italiano.

I VINCITORI DEI DAVID DI DONATELLO 2024

Ecco la lista completa dei vincitori divisi per categoria dei David di Donatello 2024:

MIGLIOR FILM
– C’è ancora domani
– Il sol dell’avvenire
– Io Capitano
– La chimera
– Rapito

MIGLIOR REGIA
– Nanni Moretti – Il sol dell’avvenire
– Matteo Garrone – Io Capitano
– Andrea Di Stefano – L’ultima notte di Amore
– Alice Rohrwacher – La chimera
– Marco Bellocchio – Rapito

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
– Paola Cortellesi – C’è ancora domani
– Giacomo Abbruzzese – Disco boy
– Micaela Ramazzotti – Felicità
– Michele Riondino – Palazzina Laf
– Giuseppe Fiorello – Stranizza d’amuri

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
– Paola Cortellesi – C’è ancora domani
– Isabella Ragonese – Come pecore in mezzo ai lupi
– Micaela Ramazzotti – Felicità
– Linda Caridi – L’ultima notte di Amore
– Barbara Ronchi – Rapito

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
– Valerio Mastandrea – C’è ancora domani
– Cento domeniche – Antonio Albanese
– Comandante – Pierfrancesco Favino
– La chimera – Josh O’Connor
– Michele Riondino – Palazzina Laf

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
– Emanuela Fanelli – C’è ancora domani
– Romana Maggiora Vergano – C’è ancora domani
– Barbara Bobulova – Il sol dell’avvenire
– Alba Rohrwacher – La chimera
– Isabella Rossellini – La chimera

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
– Adriano Giannini – Adagio
– Giorgio Colangeli – C’è ancora domani
– Vinicio Marchioni – C’è ancora domani
– Silvio Orlando – Il sol dell’avvenire
– Elio Germano – Palazzina Laf

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
– C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
– Il sol dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
– Io capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
– La chimera – Alice Rohrwacher
– Palazzina Laf – Maurizio Braucci, Michele Riondino

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
– Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
– Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
– Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
– Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Sibilia
– Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli

MIGLIOR PRODUTTORE
– C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo Sky; in collaborazione con Sky; in collaborazione con Netflix
– Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per O’ Groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per Vgroove; Antonio Miyakawa per Wise Pictures
– Disco Boy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
– Io capitano – Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula
– La chimera – Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
– C’è ancora domani – Davide Leone
– Comandante – Ferran Paredes Rubio
– Io capitano – Paolo Carnera
– La chimera – Hélène Louvart
– Rapito – Francesco Di Giacomo

MIGLIOR COMPOSITORE
– Adagio – Subsonica
– C’è ancora domani – Lele Marchitelli
– Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
– Io capitano – Andrea Farri
– L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
– Adagio – Adagio musica, testi e interpretazione di Subsonica (Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Davide Dileo, Enrico Matta, Luca Vicini)
– Il più bel secolo della mia vita La vita com’è musica, testi e interpretazione di Brunori Sas
– Io capitano – Baby musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr; Mixed by Erry – ‘O DJ (Don’t Give Up) musica, testi e interpretazione di Liberato
– Palazzina Laf – La mia terra musica, testi e interpretazione di Diodato

MIGLIORI SCENOGRAFIE
– C’è ancora domani – scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
– Comandante – scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
– Io capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
– La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
– Rapito – scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio

MIGLIORI COSTUMI
– C’è ancora domani – Alberto Moretti
– Comandante – Massimo Cantini Parrini
– Io capitano – Stefano Ciammitti
– La chimera – Loredana Buscemi
– Rapito – Sergio Ballo, Daria Calvelli

MIGLIOR TRUCCO
– Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
– C’è ancora domani – Ermanno Spera
– Comandante – Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
– Io capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
– Rapito – Enrico Iacoponi

MIGLIOR ACCONCIATURA
– C’è ancora domani – Teresa Di Serio
– Comandante – Massimo Gattabrusi
– Io capitano – Stefano Ciammitti, Dalia Colli
– La chimera – Daniela Tartari
– Rapito – Alberta Giuliani

MIGLIOR MONTAGGIO
– C’è ancora domani – Valentina Mariani
– Io capitano – Marco Spoletini
– L’ultima notte di Amore – Giorio’ Franchini
– La chimera – Nelly Quettier
– Rapito – Francesca Calvelli, Stefano Mariotti

MIGLIOR SUONO
– C’è ancora domani – Presa diretta: Filippo Porcari Montaggio del suono: Alessandro Feletti Creazione suoni: Luca Anzellotti Mix: Paolo Segat
– Comandante – Presa diretta: Valentino Gianni Montaggio del suono: Alessandro Feletti Creazione suoni: Mirko Perri Mix: Giancarlo Rutigliano
– Il sol dell’avvenire – Presa diretta: Alessandro Zanon Montaggio del suono: Marta Billingsley Creazione suoni: Fabrizio Quadroli Mix: Paolo Segat
– Io capitano – Presa diretta: Maricetta Lombardo Montaggio del suono: Daniela Bassani Creazione suoni: Mirko Perri Mix: Gianni Pallotto
– La chimera – Presa diretta: Xavier Lavorel Montaggio del suono: Marta Billingsley Mix: Maxence Ciekawy

MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
– Adagio – Supervisore: Stefano Leoni Producer: Flaminia Maltese
– Comandante – Supervisore: Kevin Tod Haug Producer: Stacey Dodge
– Denti da squalo – Supervisore: Fabio Tomassetti Producer: Daniele Tomassetti
– Io capitano – Supervisore: Laurent Creusot Producer: Massimo Cipollina
– Rapito – Supervisore: Rodolfo Migliari Producer: Lena Di Gennaro

MIGLIOR DOCUMENTARIO
– Enzo Jannacci vengo anch’io
– Io noi e Gaber
– Laggiù qualcuno mi ama

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
– Anatomia di una caduta
– As Bestas
– Foglie al vento
– Killers of the Flower Moon
– Oppenheimer

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
– The Meatseller di Margherita Giusti

DAVID DELLO SPETTATORE
– C’è ancora domani di Paola Cortellesi

DAVID GIOVANI

DAVID SPECIALE

DAVID ALLA CARRIERA
– Milena Vukotic
– Giorgio Moroder

Gli Oscar del cinema italiano, i David di Donatello, hanno visto trionfare due grandi cineasti: Paola Cortellesi e Matteo Garrone hanno portato a casa numerosi premi per i loro ultimi lavori. Una serata di gala che ha messo in evidenza il talento e la creatività del cinema italiano, regalandoci emozioni e storie indimenticabili.

ARTICOLI COLLEGATI: