Tra Il Clandestino e Contrera: similitudini inaspettate

La nuova serie Rai1, “Il Clandestino – Un investigatore a Milano”, ha debuttato ieri con un grande successo di ascolti, registrando più di 3.6 milioni di spettatori (19.6%). Tuttavia, già dalla sua messa in onda ci sono state voci che hanno evidenziato delle somiglianze tra il protagonista della fiction e il personaggio di Contrera, creato dallo scrittore Christian Frascella. Queste similitudini sono diventate oggetto di discussione sui social media, a partire da un post dello stesso Frascella su Facebook.

## IL CLANDESTINO

La trama de “Il Clandestino” ruota attorno all’ex ispettore capo Travaglia, interpretato da Edoardo Leo, che decide di lasciare il suo lavoro dopo un attentato e aprire un’agenzia investigativa in un quartiere multietnico di Milano. L’atmosfera della serie, con adolescenti problematici, officine gestite da immigrati e spacciatori, ricorda molto da vicino l’ambientazione dei romanzi di Frascella.

## LE SIMILITUDINI CON CONTRERA

Una delle somiglianze più evidenti riguarda la location: mentre Travaglia vive a Milano, Contrera risiede nel quartiere Barriera di Torino. Entrambi si trovano in contesti multietnici che offrono uno sfondo ideale per sviluppare trame complesse e ricche di sfumature. Anche i lettori abituali di Frascella hanno notato le analogie tra i due personaggi, esprimendo il loro parere sui social.

“Ho visto le prime due puntate e ho subito pensato che c’erano troppe somiglianze con Contrera.”

“Si poteva fare di più, prima e meglio. Spiace.”

**CONCLUSIONE:**

In conclusione, sebbene certi cliché siano comuni nel genere noir, le corrispondenze tra Travaglia e Contrera sollevano dei dubbi legittimi. Resta ora da vedere come evolverà la serie e se saranno introdotte delle nuove dinamiche che permetteranno al personaggio de “Il Clandestino” di distinguersi da quello di Frascella. Resta comunque evidente che entrambi i protagonisti sapranno affascinare il pubblico con le loro vicende avvincenti e misteriose.

ARTICOLI COLLEGATI: