venerdì, Dicembre 3, 2021
No menu items!

‘The Falcon and the Winter Soldier’ ​​solleva alcune domande sugli stipendi degli Avenger

Quando ogni film affronta il salvataggio della città, del mondo o della galassia dalla prospettiva di un eroe diverso, è perdonabile quando alcuni Vendicatori ottengono più tempo sullo schermo di altri e i dettagli delle vite di questi ultimi cadono nel dimenticatoio. Ma questi dettagli sono più difficili da ignorare in uno show televisivo come The Falcon e The Winter Soldier.

Trascorrere più tempo con i personaggi sottoutilizzati della Marvel è stato finora delizioso , ma più tempo significa anche più esame della logica nella vita quotidiana di questi eroi.

Nel primo episodio di The Falcon e The Winter Soldier , Sam e sua sorella Sarah tentano di ottenere un prestito da una banca. Anche se le loro referenze finanziarie sono solide, la banca le respinge, citando la mancanza di reddito di Sam negli ultimi cinque ann. È una scena difficile da guardare, avendo appena visto l’ufficiale del prestito riconoscere Sam come un Vendicatore e chiedere un selfie prima di rifiutare la sua domanda, ma solleva anche la questione del perché Sam avesse bisogno di chiedere un prestito in primo luogo.

In quella stessa scena, Sam spiega che essere un Vendicatore non ha avuto uno stipendio perché l’iniziativa è rimasta a galla attingendo all’aiuto finanziario di individui anonimi e riconoscenti. È orribile. Anche se il 99% di queste “donazioni” proveniva da Tony Stark che ha fatto piovere nel campus degli Avengers, la dichiarazione di Sam significa che gli eroi più potenti della Terra hanno messo le loro vite in pericolo per il basso, basso, costo di vitto e alloggio. Inoltre, qualsiasi aggiunta al loro stipendio base di nulla sembra essere stata distribuita a caso nella migliore delle ipotesi e deliberatamente disuguale nel peggiore dei casi.

LEGGI  Se confronti il primo e l'ultimo fotogramma di 55 film scoprirai una incredibile simmetria (VIDEO)

Prendi il “pensionamento” di Clint Barton, per esempio. Nick Fury ha organizzato Clint con una fattoria, come stabilito in Avengers: Age of Ultron , ma anche con la ricchezza di base della proprietà della casa dotata, Clint doveva ancora portare dei soldi per mantenere la sua famiglia. Alcuni dei suoi soldi potrebbero provenire da investimenti intelligenti quando era un agente dello SHIELD, ma ha perso il suo stipendio (e probabilmente i suoi 401k) quando il suo grande incarico governativo è letteralmente esploso.

LEGGI  11 Ragioni per cui il mondo adora Chris Hemsworth

Nello stesso film, Capitan America menziona la sua ricerca infruttuosa di un posto dove vivere a New York. Captain America non può permettersi Brooklyn, ma Clint ha tre figli e non è visibilmente preoccupato di risparmiare per i loro studi universitari. Inoltre, Vision è “nato” in Age of Ultron , rendendolo legalmente vecchio di quattro anni quando acquista l’atto di proprietà del lotto Westview visto in WandaVision. A meno che una banca non approvasse un prestito per un’arma di un bambino senza numero di previdenza sociale, qualcuno ha aiutato Vision ad acquistare proprietà in un sobborgo del New Jersey ad alta tassazione. Ma Sam deve umiliarsi per ottenere un prestito e salvare la casa dei suoi nipoti? Non va bene.

LEGGI  Cosa c'entra Steven Seagal con Batman?

Sam non riesce nemmeno a prendersi una pausa rispetto al co-protagonista nel suo stesso spettacolo. Bucky Barnes ha un appartamento a New York, presumibilmente a Brooklyn o nel Lower East Side in base agli scatti di successo, e può permettersi la terapia prescritta dal tribunale in un ufficio davvero carino. Chi paga l’affitto del Winter Soldier? Ha 106 anni e non ha un lavoro. Sam ha un lavoro e non ha soldi extra per aiutare sua sorella. Può chiunque paghi l’abitudine alla polpetta di Bucky, i figli di Clint, i sogni immobiliari di Vision e – già che ci siamo – la Buick Verano rossa di Wanda con i sedili in pelle color crema lanciare una moneta a Sam Wilson?

L’esperienza di Sam con il razzismo nel settore bancario è parte integrante del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier perché enfatizza la “realtà” di essere un supereroe nero in un mondo simile al nostro. Con la rivelazione finale dell’episodio che il governo degli Stati Uniti ha coniato un nuovo Capitan America bianco con lo scudo ereditato da Sam, sembra che lo spettacolo finalmente affronterà la disuguaglianza istituzionale riguardo agli eroi di colore della Marvel. È solo un pasticcio che la disuguaglianza finanziaria tra i Vendicatori sia iniziata molto prima che Sam entrasse in quella banca.

LEGGI  Se confronti il primo e l'ultimo fotogramma di 55 film scoprirai una incredibile simmetria (VIDEO)
ARTICOLI INTERESSANTI SULLO STESSO TEMA:

I più visti della settimana: