venerdì, Dicembre 9, 2022
No menu items!

Stranger Things: 10 film da guardare se ami Eddie Munson

Un’aggiunta della quarta stagione all’amato ensemble di Stranger Things , Eddie Munson è rapidamente salito nei cuori degli spettatori come un pipistrello uscito dall’inferno (troppo presto?). La sua partenza nel finale ha lasciato i fan in lutto, maledicendo i Duffer Brothers e semplicemente desiderando di più.

Eddie è una versione rinfrescante e sfumata di un archetipo affermato, e il pubblico cercherà senza dubbio di riempire il vuoto delle dimensioni di Eddie nella sua coda di streaming. Fortunatamente, ci sono diversi film che presentano rocker eroici, avventure in stile Dungeons & Dragons o un quadro complesso dell’outsider perseguitato che Eddie incarna.

10 Paradise Lost: The Child Murders At Robin Hood Hills (1996)

in streaming su HBO Max, Hoopla e DIRECTV

Il primo di un trio di documentari sul vero crimine, Paradise Lost: The Child Murders At Robin Hood Hills  segue il caso dei West Memphis Three, un gruppo di adolescenti accusati dell’uccisione di tre ragazzi più piccoli in Arkansas. In un caso reale di panico satanico, Jessie Misskelley, Jason Baldwin e Damien Echolls sono stati accusati di aver commesso i crimini come parte di un rituale satanico di culto.

Echolls costituisce una libera ispirazione per Eddie Munson in Stranger Things . Un outsider interessato alla musica heavy metal e alle opere di Aleister Crowley e Anton LaVey, Echolls divenne un capro espiatorio per la comunità conservatrice di West Memphis. Gli affascinanti documentari esplorano i pregiudizi nei confronti dei giovani, come Damien ed Eddie, che non si conformano alle aspettative delle loro comunità. In particolare, tutti e tre i film di Paradise Lost presentano una colonna sonora dei Metallica; questa è stata la prima volta che la band metal ha permesso che la loro musica fosse usata in un film.

9 Questo è il colpetto spinale (1984)

Disponibile per l’acquisto su AppleTV e Amazon Prime Video

L’iconico mockumentary di Rob Reiner sarà sicuramente nella lista dei check-out di Eddie al negozio di video. This Is Spinal Tap travolge esilarantemente la band heavy metal titolare (e alcune band della vita reale), la cui ridicolità è superata solo dalla loro pretesa.

Tra amplificatori che vanno a 11 e dirottamenti con pane in miniatura, una delle sequenze più divertenti del film presenta un’introduzione musicale mitica a una ricreazione da 18 pollici di Stonehenge. È facile immaginare Eddie Munson, che incarna il suo personaggio di dungeon master, presentando la sua band Corroded Coffin con la stessa gravità. Per coloro che non ne hanno mai abbastanza dei rocker visionari, This Is Spinal Tap sta ottenendo un sequel legacy .

8 L’eccellente avventura di Bill e Ted (1989)

in streaming su Amazon Prime Video, Showtime, Hoopla e Max Go

Al centro del franchise di Bill & Ted c’è l’idea radicale che la musica può cambiare il mondo in meglio, specialmente se puoi ottenere Eddie Van Halen. La prima puntata, Bill & Ted’s Excellent Adventure , segue due metallari esauriti in una giusta ricerca per superare il loro rapporto sulla storia del liceo. Con l’aiuto di una macchina del tempo, introducono i testi filosofici del Kansas a Socrate, danno a Beethoven l’accesso a una tastiera elettrica e intravedono un futuro in cui la loro band, Wyld Stallyns, crea una società utopica.

LEGGI  Il pianeta delle scimmie, tante notizie sul prossimo film

Bill S. Preston, Esq. e Ted “Theodore” Logan, anche se nessuno si aspetta molto da loro, sono straordinariamente simpatici. Proprio come Eddie, si dimostrano amici coraggiosi e leali e molto più di quanto sembri. Per non essere superato dalla premessa oltraggiosa di Excellent Adventure , il folle sequel esistenziale Bill & Ted’s Bogus Journey porta il duo attraverso il paradiso, l’inferno e altre dimensioni. Eddie, un altro adorabile disadattato, si adatterebbe perfettamente alle avventure di Bill e Ted e probabilmente potrebbe insegnare loro qualcosa su come suonare la chitarra.

LEGGI  "Black Panther: Wakanda Forever" porterà una storia d'amore nel MCU

7 Il mondo di Wayne (1992)

Disponibile per il noleggio su Amazon Prime Video, AppleTV e YouTube

Il dinamico duo formato da Wayne e Garth, conduttore di SNL, è diventato un grande schermo e ha colpito Wayne’s World con il loro caratteristico umorismo slacker/rocker del Midwest. Con squisiti cameo dei leggendari rocker Meat Loaf e Alice Cooper, Wayne’s World è, per molti versi, una lettera d’amore per il rock and roll.

Che si tratti di suonare “Stairway to Heaven” in un negozio di musica o di cantare “Bohemian Rhapsody” in macchina, Wayne’s World è pieno di sequenze musicali iconiche che resistono alla performance di Eddie di “Master of Puppets”.

6 Pellegrino Scott vs. Il mondo (2010)

in streaming su Starz e DIRECTV

Navigare tra le insidie ​​dell’essere giovani può sembrare la vita o la morte, specialmente quando sei a) incastrato per la morte satanica di adolescenti locali da un mago oscuro interdimensionale o b) costretto a combattere i sette malvagi ex del tuo interesse amoroso per conquistare il suo cuore. La frenetica e colorata commedia di Edgar Wright, Scott Pilgrim vs. the World , dà un peso epico e ludico al romanticismo giovanile.

Armato di un basso, Scott affronta una serie di rivali romantici sempre più potenti come i combattenti in un videogioco o gli ostacoli in un’avventura di D&D. Sia Scott che Eddie Munson infondono la loro esperienza quotidiana con la gravità mitica, ed entrambi devono superare il loro istinto di autoconservazione per compiere il sacrificio estremo. Inoltre, Scott Pilgrim vs. the World presenta una fantastica colonna sonora , che include diversi eccellenti brani originali.

5 Stordito e confuso (1993)

Stream su Pavone

Dopo un folto cast di adolescenti l’ultimo giorno del liceo ad Austin, in Texas, Dazed & Confused cattura magnificamente gli anni ’70 e la noia della giovinezza. Mentre la posta in gioco più alta nel film include il nonnismo, trovare un passaggio a casa da una festa e prendere i biglietti per gli Aerosmith, i suoi personaggi lottano con alcuni degli stessi conflitti interni di Eddie e dei suoi amici.

Uno dei personaggi centrali, la star del calcio Randall “Pink” Floyd, è alle prese con l’opportunità di firmare un impegno senza droghe per rimanere in un tempo. Come Eddie Munson, teme che rinuncerà alla sua individualità per conformarsi senza pensare. Nel frattempo, Dazed And Confused vanta un’iconica colonna sonora rock, tra cui brani di Alice Cooper, KISS, Foghat e Black Sabbath.

4 Tenacious D nella scelta del destino (2006)

Disponibile per il noleggio su AppleTV e Amazon Prime Video

Se Eddie Munson fosse sopravvissuto alla quarta stagione di Stranger Things , sarebbe cresciuto fino a formare una band molto simile a Tenacious D. L’attore di Eddie Joseph Quinn ha persino ammesso che guardare Jack Black in School of Rock lo ha ispirato a suonare la chitarra (tramite  Entertainment Weekly ). Tenacious D in the Pick of Destiny è un’avventura fantasy musicale tentacolare con cameo di re del rock come Ronnie James Dio e Meatloaf, oltre a una lodata apparizione di Dave Grohl nei panni di Satana.

LEGGI  "Black Panther: Wakanda Forever" porterà una storia d'amore nel MCU

Jack Black e Kyle Gass sono deliziosi nei panni dell’omonimo duo rock, che ha respinto le critiche di una città conservatrice del Midwest per diventare leggende del rock. Tenacious D in The Pick of Destiny fonde perfettamente gli aspetti chiave della personalità di Eddie: rock and roll, avventura fantasy epica e rifiuto di conformarsi.

3 Studio 666 (2022)

Disponibile per il noleggio su AMC On Demand, AppleTV e Amazon Prime Video

In quello che potrebbe essere considerato un sequel spirituale di Tenacious D in The Pick of Destiny , Studio 666 è una commedia horror selvaggia costruita attorno alla musica dei Foo Fighters. Il film segue le versioni romanzate della rock band nella vita reale, catalogando gli strani eventi soprannaturali che si verificano nella casa in cui hanno scelto di registrare il loro decimo album.

LEGGI  10 attori misteriosamente sostituiti a metà serie

Studio 666 è pieno zeppo di easter egg di musica rock che delizieranno Eddie Munson. I temi della possessione demoniaca, del bene contro il male e degli assoli di chitarra da far sciogliere le facce fanno dello Studio 666  un orologio ideale per i fan di Eddie.

2 SLC Punk (1998)

Trasmetti in streaming su HBO Max

Una delle migliori qualità di Eddie Munson è il suo incrollabile impegno per l’autenticità; non smette mai di essere impenitentemente se stesso. Allo stesso modo, i personaggi del classico cult indie SLC Punk si sforzano di essere se stessi – anarchici punk – a Salt Lake City, altamente religiosa e conservatrice. Navigando tra la delusione dei genitori, la paura di svendersi e le accuse di adorazione del diavolo da parte del pubblico, il personaggio principale Stevo (Matthew Lillard) porta umorismo e complessità che ricordano Eddie.

SLC Punk permette inoltre ai suoi personaggi di crescere al di fuori delle loro visioni giovanili e idealistiche dell’anarchia, della ribellione e della moda. Stevo deve fare i conti con la tragedia e la violenza, che lo portano a riconsiderare la sua identità punk e alla fine a conformarsi agli standard della società. Eddie sarà congelato nel tempo come il suo io adolescenziale, ma con il tempo sarebbe diventato una versione davvero premurosa e matura di se stesso.

1 Leggenda (1985)

Disponibile per il noleggio su AppleTV e Amazon Prime Video

Eddie Munson, in qualità di leader dell’Hellfire Club e dungeon master della campagna del Culto di Vecna, ha una vasta immaginazione per la fantasia e l’avventura. Date le sue immagini oscure e sorprendenti e la trama fantasy epica, potrebbe aver trovato ispirazione per le sue campagne nel film di spada e stregoneria di Ridley Scott del 1985 Legend.

Caratterizzato da goblin e demoni che si sentono a proprio agio in un Manuale dei mostri di D&D, Legend presenta personaggi nobili che combattono per respingere l’inizio dell’oscurità eterna nel loro regno fantasy. Tim Curry stupisce nei panni del Signore delle Tenebre, un mostro ispirato a Satana e una minaccia a livello di Vecna.

ARTICOLI INTERESSANTI SULLO STESSO TEMA:

I più visti della settimana: