Star Wars: La vendetta dei Sith – Perché Anakin ha ucciso i giovani?

Dì quello che vuoi su “Revenge of the Sith”, ma il finale culminante non è altro che iconico e il migliore della trilogia prequel. Il film presenta innumerevoli momenti per eccellenza di “Star Wars”, ma la sua scena più famigerata lascia ancora i fan a grattarsi la testa quasi 20 anni dopo.

Ovviamente stiamo parlando di Anakin che uccide i giovani nella Camera del Consiglio Jedi. Mentre la decisione di giustiziare i membri più giovani dell’Ordine Jedi può sembrare eccessiva, Anakin aveva una ragione per farlo: Padmé. L’amore della sua vita era destinato a morire durante il parto, e il Jedi trasformato in Sith non si sarebbe fermato davanti a nulla per impedirlo.

Per decenni, Palpatine ha manipolato il giovane Jedi, culminando in “La vendetta dei Sith”, con l’Imperatore che ha etichettato ogni Jedi come nemico della Repubblica. “Non esitare. Non mostrare pietà”, disse ad Anakin, dicendo che qualsiasi debolezza gli avrebbe impedito di cambiare il destino di Padmé. Il suscettibile Jedi lo prese chiaramente a cuore, e i giovani si fermarono sulla sua strada per amore. “Star Wars: Darth Vader #7” ha fornito ai fan una migliore comprensione delle azioni di Anakin contro i giovani, rivelando quanto dolore l’atto gli ha causato.

Con il lato oscuro alimentato dal dolore e dalla rabbia, ogni morte, sfortunatamente, faceva sentire Anakin più forte e più vicino a salvare Padmé.

L’introduzione non ortodossa di Anakin all’Ordine Jedi potrebbe aver alimentato la sua rabbia

Dal momento in cui Qui-Gon ha incontrato Anakin tra le dune sabbiose di Tatooine, l’Ordine Jedi lo ha etichettato come il Prescelto, ponendolo su un sentiero per portare equilibrio nella Forza. È diventato un padawan all’età di nove anni, quando la maggior parte dei membri ha iniziato il proprio addestramento dalla nascita, consolidandosi come l’allievo più famoso dell’Ordine. “L’attacco dei cloni” e “La vendetta dei Sith” hanno mostrato la tumultuosa relazione di Anakin con il Consiglio Jedi, che si rifiutò di concedergli il grado di maestro nonostante si fosse guadagnato un posto tra loro.

Con Anakin che si sente escluso dall’Ordine a cui ha promesso la sua vita, non è difficile credere che quelle emozioni ritornino quando trova i giovani nella Camera del Consiglio. I giovani padawan gli hanno ricordato che la sua educazione non tradizionale non gli ha mai permesso di adattarsi all’Ordine, alimentando ulteriormente la rabbia che ha causato il massacro.

Dopo “La vendetta dei Sith”, la relazione tra Darth Vader e l’Imperatore era tesa, con l’apprendista che iniziava a odiare il Signore dei Sith. Non è riuscito a salvare Padmé, il che significa che le sue orribili azioni sono state inutili, usando quell’odio per continuare a crescere in forza.

ARTICOLI COLLEGATI: