“Pompei-Le nuove scoperte”: intervista ad Alberto Angela

ALBERTO ANGELA TORNA SU RAIUNO CON UN NUOVO SPECIALE SU POMPEI

Alberto Angela, il noto divulgatore scientifico, è pronto a tornare su Raiuno in prima serata lunedì 27 maggio con il nuovo speciale “Pompei-Le nuove scoperte”. Questo programma, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e il Ministero della Cultura, si concentrerà sulle ultime scoperte degli archeologi nella città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C.

LE NUOVE SCOPERTE A POMPEI

Negli ultimi anni sono emersi nuovi reperti nella Regio XI e nel cantiere di restauro e valorizzazione dell’insula dei Casti Amanti. Durante le riprese dello speciale, sono stati ritrovati numerosi oggetti, affreschi e forme d’arte che hanno stupito anche lo stesso Alberto Angela. La cittadella di Pompei si è rivelata un vero scrigno di tesori culturali e artistici.

L’EMOZIONE DI ALBERTO ANGELA

Durante le riprese, Alberto Angela è rimasto colpito dall’estensione della città di Pompei. Girando tra le rovine, ha potuto osservare l’operato dei restauratori e degli archeologi e si è dichiarato emozionato per la grandezza del sito. Il legame tra il divulgatore scientifico e Pompei è forte, tanto che è stato nominato cittadino onorario e ha contribuito al restauro di un affresco con i proventi del suo libro sulla città antica.

UN VIAGGIO NELLA STORIA CON LO SPECIALE SU NORMANDIA

La settimana successiva, lunedì 3 giugno 2024, Alberto Angela presenterà un’altra puntata speciale dedicata alla storia dello sbarco in Normandia, in occasione dell’80esimo anniversario di questo crucial avvenimento della Seconda Guerra Mondiale. L’importanza di ricordare e onorare coloro che si sono sacrificati per la libertà sarà al centro di questa nuova puntata.

NOOS: L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA

Dopo il successo della scorsa edizione, in estate tornerà anche “Noos-L’avventura della conoscenza”. Alberto Angela ha anticipato che già sono in corso i preparativi per questa nuova edizione, che si girerà al Centro Studi Rai di Napoli. Saranno presenti delle nuove voci e il divulgatore si dice entusiasta di questa avventura che continua a portare la conoscenza nelle case degli spettatori.

Conclusione

Alberto Angela si conferma come uno dei divulgatori scientifici più amati dal pubblico italiano, capace di trasmettere la passione per la cultura e la storia in modo coinvolgente e accessibile. I suoi programmi continuano a riscuotere successo grazie alla curiosità e alla professionalità con cui affronta i temi trattati.

ARTICOLI COLLEGATI: