“Polemiche per le parole di Bonolis a Pesaro Capitale della Cultura 2024”

28 Gennaio 2024 13:24 Paolo Bonolis e la “percussionista sexy”, gaffe del conduttore con la musicista sul palco

In occasione della giornata inaugurale di Pesaro Capitale della Cultura 2024, Paolo Bonolis è finito al centro delle polemiche per le parole pronunciate sul palco durante l’evento di presentazione. Il conduttore, che era alla guida della serata, ha rivolto delle frasi contestate alla direttrice d’orchestra Francesca Perrotta e ad una delle musiciste presenti sul palco, suscitando reazioni e critiche da parte del pubblico e delle persone coinvolte.

LE PAROLE DI PAOLO BONOLIS SUL PALCO

Durante la serata di inaugurazione, Paolo Bonolis ha rivolto alcune frasi che sono state considerate sessiste e fuori luogo da parte della direttrice d’orchestra Francesca Perrotta e della percussionista che ha suscitato il suo commento. Inizialmente, Bonolis ha chiamato la direttrice “signora Perrotta”, venendo corretto da quest’ultima che ha preferito essere chiamata con il suo titolo professionale. Successivamente, il conduttore è stato contestato per aver definito una delle musiciste come “percussionista sexy”, suscitando disagio e disapprovazione da parte della stessa interessata e della direttrice d’orchestra.

LA REAZIONE DELLA DIRETTRICE D’ORCHESTRA

Francesca Perrotta ha commentato le parole di Paolo Bonolis definendo l’approccio del conduttore come una “retorica della commedia all’italiana”. Ha evidenziato come le parole siano importanti e come non ci sia motivo per cui un uomo possa chiamare una direttrice “signora” o “signorina”, quando nessuna presentatrice farebbe lo stesso con un direttore. Ha sottolineato che, sebbene si sia chiarita con Bonolis, il suo commento era stato fuori luogo e che le parole rivolte alla percussionista le avevano dato fastidio, non avendo avuto la prontezza di rispondere sul momento.

LA RIFLESSIONE DI FRANCESCA PERROTTA

Nonostante si sia chiarita con Paolo Bonolis, Francesca Perrotta ha espresso il suo disappunto per essere stata chiamata più volte “signora Perrotta” e ha specificato che, sebbene non fosse stata offensiva, quella definizione era denigrante. Ha sottolineato l’importanza di costruire una nuova mentalità e ha espresso il suo dispiacere per il modo in cui Bonolis ha definito una delle musiciste presenti sul palco.

LE REAZIONI DEL PUBBLICO E DELLE PERSONE COINVOLTE

Le parole di Paolo Bonolis hanno suscitato disapprovazione e critiche da parte del pubblico e delle persone coinvolte nell’evento. Molti hanno espresso il loro sostegno a Francesca Perrotta e hanno condannato il modo in cui il conduttore ha gestito la situazione e si è rivolto alle professioniste presenti sul palco. Le reazioni sono state varie, ma in generale è emerso un forte risentimento nei confronti delle parole pronunciate da Bonolis, considerate inopportune e sessiste.

CONCLUSIONE

Le parole pronunciate da Paolo Bonolis durante la giornata inaugurale di Pesaro Capitale della Cultura 2024 hanno suscitato polemiche e dibattiti riguardo al rispetto e alla sensibilità nel rapporto con le professioniste presenti sul palco. La reazione di Francesca Perrotta e della percussionista coinvolta ha evidenziato l’importanza di un’attenzione maggiore verso le parole pronunciate in pubblico e il rispetto nei confronti delle donne professioniste nel mondo della musica e dello spettacolo.

ARTICOLI COLLEGATI: