mercoledì, Maggio 19, 2021
No menu items!

Perché così tanti personaggi dei cartoni animati sono gialli

Pensa alle tue associazioni con il giallo. Forse hai immediatamente pensato al sole, alle foglie luminose che cadono o a qualcosa di più astratto, come la sensazione di gioia o ottimismo. Bene, se continui a pensarci, ti verranno in mente alcuni personaggi dei cartoni animati, semplicemente perché ce ne sono così tanti, come Pikachu, SpongeBob SquarePants, i Simpson e tanti altri.

Oggi vogliamo capire perché i fumettisti sembrano adorarlo così tanto.

1. È tutta una questione di contrasto

Perché così tanti personaggi dei cartoni animati sono gialliEssendo uno dei colori primari (insieme al blu e al rosso), il giallo è molto distinto. In effetti, questi 3 colori sono esempi estremi di tonalità contrastanti, e più un dato colore è lontano dai colori primari, meno è intenso. Tuttavia, i colori primari utilizzati sullo schermo (la TV, ovviamente, è inclusa in questo) sono rosso, verde e blu.

In questa combinazione di colori, il giallo e il blu si trovano sui lati opposti dello spettro, facendosi risaltare l’uno con l’altro. E poiché il blu è un colore prevalente in molti sfondi (si pensi al mare, al cielo, ecc.), Ha senso usare il giallo solo per caratteri evidenti e luminosi.

2. Psicologia

Tradizionalmente, il giallo è associato alla felicità e alla gioia (ricordate Inside Out della Pixar ?). Ciò è stato dimostrato dalla  ricerca , che ha rilevato che la maggior parte dei partecipanti (72%) ha menzionato il giallo come positivo e solo lo 0,5% degli intervistati ha ritenuto che fosse negativo. Questa caratteristica del giallo lo rende una scelta eccellente per i personaggi allegri e alla mano nei cartoni animati.

3. Non puoi perdertelo.

Come abbiamo già accennato, i colori primari sono molto distinti. Ma ancora, anche tra questi, il giallo prende la torta per essere il più evidente, poiché è il colore più visibile in condizioni di scarsa illuminazione e il secondo più visibile durante il giorno. È anche distinguibile per le persone con alcune forme di daltonismo.

4. È speciale per i bambini.

Perché così tanti personaggi dei cartoni animati sono gialli
Il colore giallo è spesso usato nella pubblicità per i bambini poiché associano questo colore anche a emozioni positive, motivo per cui puoi vederlo nei loghi di Lego, Hot Wheels, Crayola e altro.

In  uno studio , i bambini hanno potuto scegliere tra pastelli gialli e marroni dopo aver ascoltato una storia felice o triste. La maggior parte del gruppo delle “storie felici” ha scelto il pastello giallo e la maggior parte dei bambini del secondo gruppo ha preferito quello marrone, dimostrando che l’associazione del colore con il proprio umore è importante.

5. Attira l’attenzione.

Perché così tanti personaggi dei cartoni animati sono gialli

Il colore visto su numerosi personaggi dei cartoni animati non ha però un significato completamente positivo. È molto visibile, come è stato menzionato in precedenza, rendendolo una buona scelta per diversi tipi di avvisi che devono essere visti da lontano e attirare la nostra attenzione. Questo è il motivo per cui il giallo viene utilizzato nei semafori, nei segnali stradali e altro ancora.

Inoltre, questo è uno dei colori che la natura usa per inviare un segnale di “stare alla larga”: il giallo può essere visto su insetti pungenti (api, vespe), serpenti velenosi (serpente corallo, serpenti a sonagli, testa di rame, ecc.) E altri animali pericolosi . Tuttavia, questo ha ancora il compito di farci prestare attenzione, che viene utilizzato in molti ambiti, inclusi i cartoni animati.

ARTICOLI INTERESSANTI SULLO STESSO TEMA:
- Advertisment -

I più visti della settimana: