martedì, Dicembre 7, 2021
No menu items!

Mulan, il film: tutto il lavoro svolto per rappresentare la cultura cinese

Quando la Disney ha creato una versione live-action di Mulan , sono state apportate alcune modifiche tra questa versione e la storia raccontata dal film d’animazione con lo stesso nome. L’obiettivo non era quello di creare una storia di accettazione da cantare con un drago comico che lanciava battute finali lungo la strada, ma piuttosto di creare un film che sembrasse autentico ( nonostante le voci precedenti ) per la cultura cinese.

È stato un processo che il regista Niki Caro ha detto essere continuo e frequente, e ha rivelato a Film School Rejects che diversi esperti di storia cinese e altri campi sono stati persino consultati per Mulan , che trae ispirazione dalla leggendaria eroina con quel nome più che dalla Disney. classico animato. Quando gli è stato chiesto specificamente se il loro contributo ha cambiato parti della produzione lungo il percorso, Caro ha confermato che era qualcosa che è successo abbastanza spesso.

Oh sì, sì, sì, tutto il tempo. Voglio dire, quello che devi capire è che sono implacabile su questo genere di cose. Faccio moltissime ricerche perché è incredibilmente importante in questo film che la cultura cinese fosse rappresentata in modo rispettoso e autentico. È stato così per me per tutta la mia carriera, da Whale Rider a McFarland, negli Stati Uniti , ambientata nella comunità messicana-americana dei lavoratori sul campo.

Il regista Niki Caro era molto preoccupato di mantenere l’autenticità e di rappresentare una rappresentazione accurata della cultura cinese attraverso le riprese di Mulan di Disney + , e spesso ha controllato fatti e ricerche anche durante il processo di ripresa per garantire che gli aspetti della cultura non venissero trascurati o esclusi. Caro ha detto che l’assunto sul set non è mai stato quello di presumere che tu abbia ragione e di verificare le informazioni prima di andare avanti.

LEGGI  Se confronti il primo e l'ultimo fotogramma di 55 film scoprirai una incredibile simmetria (VIDEO)
LEGGI  Sylvester Stallone voleva porre fine a Rocky 3 con un finale shock

Ciò significava anche che Niki Caro e l’equipaggio avevano bisogno di documentarsi un po ‘sull’antica cultura cinese. Caro ha parlato di alcune delle cose che lei e altri hanno studiato in preparazione per Mulan , comprese le lunghezze extra che i creatori hanno impiegato per assicurarsi che tutto, fino alle sequenze di battaglia, fosse in linea con come sarebbe successo nel corso della giornata.

Presto particolare attenzione all’autenticità e alla specificità quando lavoro in culture non la mia. Ogni aspetto del filmmaking qui è stato studiato meticolosamente, e non solo da me, ma in ogni dipartimento. Abbiamo studiato cinema cinese, arte cinese antica, resoconti storici di guerra. In effetti, abbiamo un esperto militare della dinastia Tang che abbiamo volato a Los Angeles per consultarci con me e il mio team mentre stavamo progettando le sequenze in modo da averle a posto.

Il risultato finale è un film che è molto diverso dal Mulan animato , ma che presumibilmente aderisce all’aspetto e al tatto dell’antica Cina in modi che la versione animata non ha fatto. Resta da vedere se ciò alla fine avrà o meno un impatto sul successo del film rispetto all’originale, poiché altri fattori come l’ uscita premium della Disney su Disney + al posto di una corsa teatrale a livello nazionale influenzeranno senza dubbio la qualità del film. ricevuto in parte.

LEGGI  15 personaggi dei film le cui versioni giovani sono state scelte benissimo
ARTICOLI INTERESSANTI SULLO STESSO TEMA:

I più visti della settimana: