Lucasfilm rivela FINALMENTE se Visions di Disney+ è canonica?

Con Star Wars: Visioni‘ la prossima stagione è proprio dietro l’angolo, i fan dovrebbero considerare questi nuovi episodi Disney+ come canonici?

Oltre ai concetti originali dell’anime, uno degli elementi unici di Visions è il modo in cui, nonostante sia stato sviluppato sotto la Disney, la prima stagione dello show non è stata canonica.

Sebbene alcune storie considerassero le linee temporali del franchise e i personaggi affermati, come “l’uso di Boba Fett e Jabba the Hutt da parte di Tatooine Rhapsody”, rimanevano comunque un divertimento non canonico.

Mentre la stagione 2 si espanderà al di fuori dell’uso del solo stile di animazione dell’anime, la struttura delle storie sembra rimanere simile a ciò che le sue puntate di debutto hanno portato al pubblico.

Ma come verrà considerato tutto nella sequenza temporale del franchise?

Le visioni di Star Wars rimarranno non canoniche?

In un’intervista con SFX Magazine, Star Wars: Visioni il produttore esecutivo James Waugh ha parlato dello status canonico della seconda stagione dello show.

Waugh lo ha ammesso “alcune delle storie potrebbero facilmente rientrare in una prospettiva canonica:”

“Alcune delle storie potrebbero facilmente rientrare in una prospettiva canonica… e se pensi che quella storia si svolga all’interno del tuo canone mentale, bene! Anche allora, non stavamo cercando storie espanse su personaggi conosciuti. La cosa interessante di Visions è l’opportunità di utilizzare la trama e la ricchezza della galassia per creare nuove storie e nuovi personaggi che sono molto chiaramente influenzati dagli elementi di una galassia”.

Il produttore ha poi anticipato come include l’episodio dello studio britannico Aardman “una guest star molto speciale” così come un “[ton] di uova di Pasqua in tutto:”

“Dirò che Aardman ha una guest star molto speciale, un personaggio noto di Star Wars, e ci sono tonnellate di uova di Pasqua che sono immediatamente riconoscibili e personaggi che abbiamo conosciuto durante le trilogie e gli spettacoli.”

I filmati precedenti mostrati a Star Wars Celebration hanno rivelato che questo aspetto preso in giro non è altro che Wedge Antilles.

Nel 2021, mentre parlavo con Spia DigitaleWaugh è stato molto più vago sullo status canonico della serie.

Nonostante la Disney lo abbia affermato in precedenza Visioni sarebbe non canonico, Waugh ha aggirato la domanda, dicendo con fermezza come la pensa “questi cortometraggi sono tutti autentici racconti di Star Wars:”

“Penso che questi cortometraggi siano tutti autentici Guerre stellari narrazione… Ma alcuni sono meno sulla linea temporale di altri. Alcuni potrebbero adattarsi perfettamente alla nostra linea temporale. Ma ‘Visioni’nel suo insieme, è più una celebrazione di Guerre stellari attraverso questa prospettiva unica, questa forma unica, questo mezzo e cultura. E questa era davvero l’intenzione.

Ha definito episodi come “Tatooine Rhapsody” o “The Elder” come storie che potrebbero “si adatta facilmente a certi punti canonici:”

“Alcune storie come ‘Tatooine Rhapsody’ o ‘The Elder’ possono facilmente rientrare in certi punti canonici… Ma non è questo il punto dell’iniziativa. Avevamo bisogno che fosse qualcosa di diverso e che provenisse davvero dal cuore di tutti questi creatori, non per cercare di rispondere alle domande in Guerre stellari. Invece, hai Guerre stellari come una straordinaria tavolozza attraverso cui raccontare storie.

La seconda stagione di Visions continuerà il divertimento

Canon o no, la prossima serie di episodi sta già spazzando via i critici, quindi i fan della serie dovrebbero sentirsi sicuri di essere entusiasti di ciò che il progetto offrirà al pubblico.

Quando si tratta di Star Wars, la canonicità è sempre un grande argomento di dibattito. Il più grande cambiamento in questo panorama è stato quando la Disney ha acquistato per la prima volta il franchise da George Lucas, il che ha portato decenni di canoni ufficiali a essere raschiati e segnati come storie alternative di “Legends”.

Successivamente, è stato stabilito un nuovo canone, che va ancora forte oggi.

Ma la Disney si diverte qua e là, riportando lentamente elementi di Legends nel canone principale. Ciò include cose come il signore dei Sith preferito dai fan Darth Revan o cose ancora più minori come includere l’esistenza di pianeti come Balfron o Jonsior.

Quanto a Visionii creatori probabilmente hanno davvero apprezzato la libertà che il non preoccuparsi del canone ha dato loro.

Lavorare entro i confini di anni e anni di eventi e personaggi consolidati può essere frustrante. Chiedi e basta Uno canaglia E Andorè Tony Gilroy, che in precedenza ha espresso il contenuto dell’IP “quattro o cinque livelli di canone”, tutto ciò che ha navigato mentre dava vita alle sue storie.

Canon o no, una cosa sembra chiara: Visioni La seconda stagione sarà un vero spasso.

Visioni di Guerre Stellari arriva su Disney+ il 4 maggio 2023/.

ARTICOLI COLLEGATI: