L’Eredità: il racconto di Andrea Saccone dopo la morte di Fabrizio Frizzi

**ANDREA SACCONE, L’AVVENTURA A L’EREDITÀ E GLI ANNI DOPO LO SHOW**

Saccone si avvicinò all’Eredità per caso, mentre stava finendo il suo ultimo anno di liceo: “Stavo guardando distrattamente la tv prima di cena e passò l’avviso di partecipazione in sovrimpressione. Mi dissi: ‘tentiamo, vediamo come funziona”. Nel programma di Rai1 rimase poi per 14 puntate consecutive, vincendo però ‘solo’ 48mila euro: “Ho siglato il record di puntate e dei soldi buttati. Rosico pesantemente. I gettoni d’oro vinti sono in banca, non ancora incassati: “Ci pensò mia madre a metterli in cassaforte. Lei lavorava in banca e le affidai tutta la gestione. Se un giorno avrò bisogno potrò usufruire di quel tesoretto”.

**IL RAPPORTO CON FABRIZIO FRIZZI**

Durante la sua ultima puntata, il 16 marzo del 2018, Saccone abbracciò Fabrizio Frizzi. Il conduttore gli disse: “Ora torna alla tua vita normale. Questa è stata una bella parentesi, ma alla fine è solo un gioco. Adesso dedicati agli obiettivi importanti per la tua vita”. Dieci giorni dopo, Frizzi morì e quell’abbraccio rimase impresso nel pubblico negli anni a seguire. “So che ogni 26 marzo il mio profilo Instagram verrà invaso di segnalazioni. Mi va bene, ma non è il mio chiodo fisso. Preferisco celebrare quello che feci io”, ha spiegato il 25enne. L’ex campione de l’Eredità a volte si è trovato in difficoltà nel gestire il ricordo associato a Frizzi:

“Mi sono ritrovato spesso a dover rispondere esclusivamente a domande su Frizzi; le signore mi fermavano per strada per parlare di lui. Farlo di continuo mi ha dato la sensazione di sfruttare un morto. Quando andavo nei programmi sapevo già cosa avrebbero raccontato. Mi andò bene per una, due volte. Poi mi resi conto che poteva sembrare che sfruttassi la morte di Fabrizio per apparire. Non mi sembrava il caso.”

Queste sono solo alcune delle dichiarazioni che Andrea Saccone ha rilasciato in un’intervista esclusiva a TvBlog. La sua vita è cambiata notevolmente dopo l’avventura a L’Eredità e la morte di Fabrizio Frizzi, ma oggi, a 25 anni e laureato in Matematica, guarda avanti con ottimismo alla sua futura carriera.

ARTICOLI COLLEGATI: