Law & Order: perché Dick Wolf non ha paura di restare senza idee

Dal 1990, il franchise “Law & Order” è stato un appuntamento fisso sugli schermi televisivi. Dalla lunga serie originale all’abbondanza di spin-off, ha dimostrato di essere un’oca d’oro per la NBC che non mostra segni di rallentamento. Detto questo, i creatori del dramma poliziesco si preoccupano mai di rimanere senza idee?

A Dick Wolf è stata posta proprio questa domanda in un’intervista con Movieweb, e ha rivelato perché “Law & Order” troverà sempre nuove storie da raccontare. Il creatore e superproduttore ha affermato che il franchise sarà sempre di attualità poiché gli scrittori devono solo prendere in mano un giornale in un dato giorno per trovare ispirazione da una storia su un crimine della vita reale. Quando la serie originale fu commissionata nel corso della giornata, Wolf disse all’allora presidente della NBC Brandon Tartikoff che il New York Post sarebbe servito come bibbia dello spettacolo, ed è stata una guida utile per oltre tre decenni. “E non è stato un brutto pezzo di materiale originale perché, sai, nel bene e nel male non possiamo inventare storie migliori di un corpo senza testa trovato in un bar in topless”, ha detto Wolf.

Tuttavia, mentre Wolf e il suo team sono ispirati dai crimini della vita reale, cercano comunque di portare i propri giri ai casi rappresentati in ogni episodio.

Law & Order si ispira alle notizie, ma solo ai titoli dei giornali

Quando si tratta di scavare nei tabloid per idee su “Law & Order”, Dick Wolf ha detto che lui e gli altri creatori sono interessati solo ai titoli. Cercano di evitare di drammatizzare i dettagli delle storie in questione e, invece, cercano di catturare i loro sapori aggiungendo ingredienti freschi al mix.

Naturalmente, gli episodi di “Law & Order” hanno suscitato paragoni con le notizie della vita reale. Nella stessa intervista con Movieweb, Wolf ha ricordato di aver attirato le critiche di un giornalista che sosteneva che un episodio aveva distrutto i governatori di Jersey e Connecticut, poiché era chiaramente basato su una coppia di veri politici di quegli stati che erano stati nelle notizie per gli scandali. Tuttavia, mentre Wolf ha riconosciuto che l’episodio ha tratto ispirazione da questi casi, era comunque molto diverso. “Ho detto di sì, ma la realtà è che nessuno dei (politici) è stato ucciso. Sai, non ci sono stati omicidi coinvolti in nessuno dei due stati, quindi questa è una grande differenza proprio lì. Sai, sarebbe che amiamo il sapore delle storie ma non la specificità.”

Questo approccio ha servito bene Wolf e la banda per oltre 30 anni, e “Law & Order” probabilmente continuerà finché esisteranno crimini e scandali nel mondo reale.

ARTICOLI COLLEGATI: