I 10 collegamenti “Star Wars” e “The Mandalorian”

Il Mandaloriano la terza stagione potrebbe non essere la fetta migliore in assoluto Guerre stellari televisione che abbiamo mai visto, ma sicuramente non ha lesinato legami e collegamenti con la più ampia tradizione della saga. Abbiamo avuto di tutto, dal personaggio di Christopher Lloyd che è un simpatizzante separatista adoratore di Dooku al trionfante ritorno di Ahmed Best nei panni di Kelleran Beq.

Eppure nessun episodio precedente può essere paragonato a “Capitolo 23: Le spie”, poiché la penultima puntata della terza stagione del successo Disney Plus è andata davvero oltre il secchio inserendo riferimenti e connessioni a ben 10 diversi Guerre stellari film e serie TV di tutta la storia del franchise. Ricapitoliamo.

Il Mandaloriano abbraccia pienamente i suoi legami con la trilogia del sequel

Generale Hux in 'Star Wars: Il Risveglio della Forza'
Immagine via Lucasfilm

Nel tentativo di stare dalla parte buona dei tifosi, Il Mandaloriano in genere si lascia andare alla nostalgia della trilogia originale invece di saltare nella tradizione della trilogia del sequel, ad eccezione dello strano cenno del capo come la specie di Babu Frik che si presenta. “The Spies”, tuttavia, ci getta legami con l’era del Primo Ordine a sinistra, a destra e al centro. Brendol Hux, il padre di Armitage Hux (che ha debuttato in La forza si risveglia) viene rivelato come uno degli alleati di Moff Gideon. Inoltre, al cattivo si uniscono le guardie pretoriane di Gli ultimi Jedi. E poi ovviamente gli accenni a Project: Negromancer prefigurano gli eventi di L’ascesa di Skywalker

I piani di resurrezione di Palpatine si sono diffusi in tutta la saga

star wars l'ascesa di skywalker palpatine
Immagine via Lucasfilm

Sembra che finalmente conosciamo il “in qualche modo” dietro “in qualche modo, Palpatine è tornato”. Gideon ei suoi alleati confermano che i resti imperiali stanno lavorando al Progetto: Negromante, che è quasi certamente il tentativo di Palpatine di clonare se stesso un nuovo corpo. Oltre a ricollegarsi all’interesse dell’Imperatore per le capacità di clonazione di Kamino L’attacco dei cloni, Project: Necromancer è stato già visto in anteprima su Il cattivo lottoche attualmente sta trasmettendo anche la sua seconda stagione su Disney Plus.

Thrawn sta arrivando

Il Grand'ammiraglio Thrawn e Ezra Bridger
Immagine tramite Disney Plus

In un bel po ‘di tempo da parte di Lucasfilm, il “Capitolo 23” nomina il Grand’ammiraglio Thrawn sulla scia del nostro primo assaggio del suo debutto live-action nel prossimo spin-off Ahsoka, in cui Lars Mikkelsen riprenderà il ruolo dell’arcinemico di Chiss che aveva precedentemente interpretato Ribelli. Thrawn è rappresentato nell’Imperial Shadow Council di cui Gideon fa parte dal suo braccio destro Pellaeon, un personaggio che proviene anche dai romanzi di Legends.

L’armatura mandaloriana di Gideon ha molti significati più profondi

moff-gideon-il-mandaloriano
Foto tramite Disney Plus

Gideon si è sempre immaginato una sorta di figura di Darth Vader, ma lo rende ufficiale in “The Spies” grazie all’indossare la sua oscura armatura mandaloriana che ha sicuramente un forte sapore del Signore dei Sith (che, ovviamente, ha debuttato in Una nuova speranza). Inoltre, l’armatura di Gideon è dotata di un’arma sottovalutata presente nell’armatura del personaggio del titolo Il libro di Boba Fett – un pratico lanciarazzi integrato nella ginocchiera. Ultimo ma non meno importante, le corna sul suo elmo sembrano essere un riferimento all’armatura di Maul quando prese il controllo di Mandalore in Le Guerre dei Cloni.

Il Mandaloriano raggiunge il finale della terza stagione mercoledì prossimo su Disney Plus.

ARTICOLI COLLEGATI: