Fedez risponde alle polemiche: la verità sul suo status di nullatenente

FEDERICO LEONARDI, IN ARTE FEDEZ, NESSUNOE’ NULLATENENTE

A Fedez non va proprio giù di essere attaccato sui social per aver dichiarato in tribunale di essere “nullatenente”: la sproporzione tra l’espressione e il tenore di vita del cantante e di Chiara Ferragni ha ovviamente scatenato la sassaiola sulla rete.

RISPOSTA SU INSTAGRAM

Fedez ha allora deciso di rispondere a tutti con una storia su Instagram dove spiega da dove sia nato il tormentone degli ultimi giorni. È vero, lo ha dichiarato sul serio, ma senza contesto sembra una follia, ecco perché una spiegazione si è rivelata necessaria…

FEDENON E’ NULLATENENTE

Fedez non ci sta: è stato il Codacons, l’Associazione Consumatori, a rivelare che avrebbe dichiarato di essere “nullatenente” in tribunale, cosa che ovviamente suona quantomai strana, associata a una persona che si può tranquillamente definire “ricca” come lui. Fedez però, spesso nel mirino del Codacons, ha usato un video in una storia su Instagram per spiegare la situazione, non celando l’esasperazione per la sassaiola social che è puntualmente partita…

IL CASO DEL NULLATENENTE

Prendo atto di questo grandissimo scoop che sta circolando su tutte le testate, e diramato dal Codacons, in cui campeggia il titolo “Fedez dichiara che è nullatenente”. No, non è vero. Non ho dichiarato questo, come sempre prendono il pezzo di una cosa, lo decontestualizzano e lo fanno passare per altro. Che bello, veniamo a noi. […] In uno dei tanti provvedimenti per diffamazione che mi ha fatto il Codacons, tutti archiviati, il giudice mi chiede: “Federico, tu possiedi beni immobili, navi o macchine?” Io ho detto no, perché è tutto intestato alla mia società da questo punto di vista. […] Riguardo a questa domanda sono nullatenente, non vuol dire che lo sono in generale. Detto ciò ho avuto controlli dalla Guardia di Finanza e non hanno mai rilevato nulla di illecito. Attualmente non ho nulla in sospeso con loro.

SPUNTA UNA PRECISIONE GIORNALISTICA

Quindi Fedez non voleva certo dichiarare di essere indigente. Un articolo della Redazione Economia del Corriere tuttavia si è sentito in dovere di precisare che l’uso dell’espressione nel caso del cantante è comunque erroneo: “La parola viene utilizzata per identificare un soggetto che non percepisce redditi e non ha un proprio patrimonio. Il nullatenente è colui che, al tempo stesso, non ha né un lavoro, né è titolare di altre attività patrimoniali (un immobile) o finanziarie (un conto corrente, altri titoli). Insomma, si tratta di un soggetto nei cui confronti è impossibile avviare un pignoramento perché la procedura risulterebbe negativa e senza esiti fruttuosi.”

CONCLUSIONE

Dunque l’interpretazione dell’espressione “nullatenente” nel caso di Fedez è errata, e il cantante ha chiarito che si tratta di una questione legale in relazione alla proprietà dei beni immobili e alla gestione dei suoi affari. Resta da vedere come reagiranno i social e se Fedez riuscirà a zittire le voci che lo accusano di aver mentito sul suo status finanziario. Quello che è certo è che la situazione si è rivelata ben più complessa di quanto sembrasse inizialmente, e Fedez ha raccontato la sua verità per mettere fine alle polemiche.

ARTICOLI COLLEGATI: