Eurovision Song Contest 2024: date, chi rappresenta l’Italia, cantanti e conduttori in tv

Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con l’Eurovision Song Contest, che si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2024 presso la Malmö Arena in Svezia. Sarà la terza volta che la manifestazione avrà luogo a Malmö e la settima in Svezia, dopo la vittoria di Loreen con il brano “Tattoo” nella precedente edizione.

PARTICIPANTI E RAPPRESENTANTI ITALIANI

Al concorso parteciperanno un totale di 37 nazioni, tra cui il ritorno del Lussemburgo dopo una pausa di trentuno anni. La Svezia, in qualità di Paese ospitante, e le Big Five, ovvero Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito, avranno accesso diretto alla finale. Gli altri 31 Paesi dovranno esibirsi nelle due semifinali, in programma per il 7 e il 9 maggio, per conquistare uno dei venti posti disponibili per l’evento finale. A rappresentare l’Italia sarà Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024 con il brano “La Noia”.

CONDUTTORI ITALIANI

I due conduttori italiani, confermati per l’edizione 2024, saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi. I due condurranno le fasi delle semifinali in onda su Rai 2 il 7 e 9 maggio, mentre la serata finale sarà trasmessa in diretta su Rai 1 sabato 11 maggio.

CANTANTI E CANZONI IN GARA

Al momento non è ancora stata resa nota la lista completa dei partecipanti e delle relative canzoni. Alcune nazioni devono ancora selezionare l’artista e il brano da presentare alla competizione. Tuttavia, sarà possibile conoscere a breve tutti i dettagli sui partecipanti alla sessantottesima edizione dell’Eurovision Song Contest.

SEMIFINALI

Le nazioni partecipanti sono state suddivise nelle due semifinali in questo modo:

PRIMA SEMIFINALE

Prima metà:
– Ucraina
– Cipro
– Polonia
– Serbia
– Lituania
– Croazia
– Irlanda

Seconda metà:
– Slovenia
– Islanda
– Finlandia
– Portogallo
– Lussemburgo
– Australia
– Azerbaigian
– Moldavia

SECONDA SEMIFINALE

Prima metà:
– Austria
– Malta
– Svizzera
– Grecia
– Repubblica Ceca
– Albania
– Danimarca
– Armenia

Seconda metà:
– Israele
– Estonia
– Georgia
– Olanda
– Norvegia
– Lettonia
– San Marino
– Belgio

L’Eurovision Song Contest 2024 si prospetta una competizione avvincente e ricca di talento, con artisti provenienti da diverse parti d’Europa pronti a sfidarsi per la vittoria. Resta in attesa per scoprire chi si aggiudicherà il titolo di vincitore di questa edizione.

ARTICOLI COLLEGATI: