Controversia Amadeus-Presta: Di Pietro critico – le accuse dell’ex agente del conduttore mettono in luce problematiche interne Rai

LUCIO PRESTA CONTRO AMADEUS: LE GRAVI ACCUSE CHE SCANDALIZZANO LA RAI

Non è passata sotto silenzio l’intervista rilasciata da Lucio Presta a Il Giornale in cui l’ex agente di Amadeus svela i motivi della rottura con il conduttore, rompendo un silenzio che si protraeva da mesi e in mezzo al quale c’è stato l’enorme caso dell’addio di Amadeus alla Rai, ormai ufficiale da diversi giorni.

LE GRAVI ACCUSE DI LUCIO PRESTA AD AMADEUS

Ma al di là delle opinioni che ogni lettore è libero di avere sui personaggi interessanti, quelle di Presta sono dichiarazioni che fanno emergere anche dei malfunzionamenti all’interno della macchina Rai, oltre che delle possibili violazioni da parte dello stesso Amadeus il quale, stando alle parole di Presta, avrebbe preteso un compenso come direttore artistico della manifestazione Arena Suzuki ’60-2000 dalla società che produce lo show, ovvero la Arcobaleno Tre che fa riferimento al figlio di Presta, pur essendo lui stesso conduttore dello show. Una pratica che, come è lo stesso agente a spiegare nell’intervista, è assolutamente vietata in Rai.

LE PAROLE DEL CONSIGLIERE RAI DAVIDE DI PIETRO

Ecco perché le parole di Presta nel pomeriggio hanno scatenato dibattito tra i dipendenti Rai, con il consigliere in rappresentanza di lavoratrici e lavoratori, Davide Di Pietro, che ha analizzato le parole di Presta contestandole apertamente. In una lettera pubblicata anche sul gruppo Facebook IndigneRai, Di Pietro scrive:

“L’intervista odierna del manager Lucio Presta a “Il Giornale” offre diversi spunti di riflessioni, tutti amari purtroppo. Oltre ai rapporti personali e professionali tra artista e impresario nei quali non voglio entrare, alcuni passaggi che riguardano la RAI descrivono un quadro che molti di noi già conoscevano e contestavano fuori e dentro gli uffici di Viale Mazzini, mentre altri negavano o facevano finta di non vedere. Basta lavorare qualche anno negli studi, regie o redazioni di moltissimi programmi Rai per capire che l’intervista racconta uno schema consolidato.”
Di Pietro prosegue analizzando ogni punto sollevato da Presta e mettendo in discussione tutte le accuse mosse nei confronti di Amadeus e della Rai. Chiarendo che lavorerà fino in fondo per far luce su questa vicenda e che lui e il suo team continueranno a lottare per una Rai migliore.

Il riferimento di Di Pietro è al compianto consigliere in rappresentanza dei dipendenti Rai, Riccardo Laganà, scomparso la scorsa estate, che aveva messo al centro della sua missione per riformare la Rai proprio la lotta a logiche che andavano a favorire i grandi manager e le produzioni esterne, a scapito delle maestranze dell’azienda.

In conclusione, l’intervista di Presta ha scosso le fondamenta della Rai, ma anche ha dimostrato che in una grande azienda come quella televisiva, non sempre tutto è come appare. La verità è spesso nascosta dietro le quinte, pronta ad emergere quando meno ce lo aspettiamo.

ARTICOLI COLLEGATI: