La miniserie Chernobyl, in onda in queste settimane su Sky Atlantic, ha conquistato tutto il pubblico e la critica ottenendo il voto più alto su IMDb (9.7) mai conquistato da una serie o miniserie televisiva.
Il motivo di questo successo risiede in tanti fattori diversi: un regista davvero bravo che ha girato la serie come se fosse un film per poi dividerla in fase di montaggio; un cast di qualità, con premi oscar e grandi rivelazioni. Infine la miniserie Chernobyl ci racconta i dettagli dell’incidente nucleare più tristemente famoso di sempre e che, visto l’epoca in cui è successo, è ancora molto vivo nella memoria di tutti noi. La manipolazione delle informazioni, le morti atroci di moltissime persone, le scelte che il governo fece per mettere a tacere molti degli aspetti di quell’evento.
E infine la scelta delle produzione di scovare degli attori che sono quasi identici ai personaggi reali, guardate il confronto tra i personaggi finti e quelli che hanno davvero avuto un ruolo reale nella catastrofe nucleare più mortale della storia:
David Dencik interpreta Mikhail Gorbachev
Ralph Ineson interpreta General Nikolai Tarakanov
Sam Troughton interpreta Aleksandr Akimov
Adrian Rawlins interpreta Nikolai Fomin
Paul Ritter interpreta Anatoly Dyatlov
Jessie Buckley interpreta Lyudmilla Ignatenko moglie del pompiere Vasily Ignatenko
Stellan Skarsgård interpreta Boris Shcherbina
Jared Harris interpreta Valery Legasov
Con O’Neill interpreta Viktor Bryukhanov