Ascolti TV di Sabato 10 Maggio 2025: Dominano Verissimo e Sabato in Diretta

ANALISI ASCOLTI TV DEL 10 MAGGIO 2025

Come sono andati gli ascolti tv di ieri, sabato 10 maggio 2025? Segue un’analisi dei dati Auditel sui programmi trasmessi su Rai e Mediaset durante il pomeriggio di ieri, con particolare attenzione a "Verissimo" su Canale 5, "Sabato in Diretta" su Rai 1 e le soap opera più seguite.

AUDITEL DEI PROGRAMMI RAI: SABATO IN DIRETTA

La programmazione di Rai 1 ha visto alcuni risultati interessanti. Il programma "Le Stagioni dell’Amore" ha raccolto 1.528.000 spettatori, contandosi con una share dell’11.9%. Successivamente, "Passaggio a Nord Ovest" ha totalizzato 967.000 spettatori (8.6% share), mentre la breve sezione "Passaggio alla Mostra" ha attratto 710.000 spettatori (7.1%).

Il programma "A Sua Immagine" ha ottenuto 778.000 spettatori (8.5%) nella prima parte e 738.000 spettatori (8.6%) nella seconda. Dopo le notizie del TG1, visto da 821.000 spettatori (9.7%), "Sabato in Diretta" ha chiuso in bellezza con 805.000 spettatori (9.9%) nella prima parte e ben 1.055.000 spettatori (12.3%) nella sua conclusiva di 25 minuti.

AUDITEL CANALE 5: SUCCESSO PER VERISSIMO E SOAP

Canale 5 ha confermato la sua forza nel pomeriggio con ascolti molto positivi. La soap opera "Beautiful" ha totalizzato 2.395.000 spettatori, segnando un impressionante 18.6% di share. "Tradimento" ha quasi eguagliato il successo del suo predecessore con 2.307.000 spettatori (22.1% share).

Il popolare talk show "Verissimo" ha comunque ottenuto numeri soddisfacenti: 1.607.000 spettatori (19.2%) nella prima parte, mentre la sezione "Giri di Valzer" ha visto una leggera flessione a 1.505.000 spettatori (18.2%).

ALTRI PROGRAMMI SULLE RETI RAI

La rete Rai 2 ha presentato il "Giro d’Italia", che ha catturato l’attenzione di 754.000 spettatori (6.4%) nella parte in diretta e 919.000 (10.3%) nella parte relativa all’arrivo. Anche il programma di approfondimento "Dribbling" ha ottenuto un buon riscontro, con 359.000 spettatori e una share del 4.1%.

Su Rai 3, le notizie del TGR hanno informato 2.384.000 spettatori (17.9%). "Tv Talk" ha riscosso interesse con 894.000 spettatori (8.2%), mentre "La Biblioteca dei Sentimenti" si è fermata a 342.000 spettatori (4%). La trasmissione "Presadiretta", infine, ha raccolto 394.000 spettatori (4.7%).

DATI SULLE RETI DI MEDIACOMUNICAZIONE

Italia 1 ha visto "I Simpson" attrarre 401.000 spettatori (3.1%) nel primo episodio, con un incremento a 411.000 (3.4%) nel secondo e 396.000 spettatori (3.6%) nel terzo. A seguire, "N.C.I.S. New Orleans" ha avuto numeri inferiori rispetto agli episodi animati, totalizzando 281.000 spettatori nel primo episodio e 292.000 nel secondo, per chiudere a 349.000 spettatori (4.3%) nel terzo episodio.

Su Rete 4, "Lo Sportello di Forum" ha seguito con successo, interessando 695.000 spettatori (5.6%). Al contrario, il crime drama "Hamburg Distretto 21" ha registrato una bassa audience di 315.000 spettatori (3.2%), mentre il film "Colombo – Concerto con delitto" ha attratto 404.000 (4.8%).

PERFORMANCE DELLE RETI SECONDARIE

La7 ha avuto risultati modesti con "100 Minuti", che ha totalizzato 339.000 spettatori (2.9%), e "Eden – Un Pianeta da Salvare" ha visto solo 182.000 spettatori (2.2%). Anche su Tv8, il "MotoGP – Sprint Race" ha registrato un audience non esaltante di 547.000 spettatori (4.5%), mentre "MasterChef" ha faticato a ottenere visibilità, con 151.000 spettatori (1.9%).

Sul Nove, "La maschera di ferro" è stato visto da 238.000 spettatori (2.1%), mentre la commedia "E’ già ieri" ha ottenuto solo 140.000 spettatori (1.7%).

CONCLUSIONI

La giornata televisiva di ieri ha messo in evidenza la resilienza dei principali programmi sia su Rai che su Mediaset. Nonostante la forte concorrenza delle soap opera e dei programmi di intrattenimento, alcuni format tradizionali, come il "Giro d’Italia" e i talk show, continuano a mantenere un buon seguito.

In un panorama televisivo in continua evoluzione e con la crescita delle piattaforme di streaming, i dati Auditel restano un barometro fondamentale per comprendere le preferenze del pubblico e le dinamiche di mercato. La sfida per le reti sarà quella di innovare e restare rilevanti nel futuro, continuando a offrire contenuti che sappiano attrarre un pubblico diversificato.

ARTICOLI COLLEGATI: