A tutto idrogeno: PresaDiretta 2024, l’inchiesta sulla transizione energetica in Italia

Torna l’appuntamento con Presa Diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, torna in prima serata su Rai 3. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra prosegue e torna ad occuparsi di temi centrali e dei nervi scoperti della società con una nuova imperdibile inchiesta. Scopriamo tutte le anticipazioni sull’inchiesta al centro della puntata di stasera, lunedì 8 aprile 2024.

PRESADIRETTA 2024, REPORTAGE “A TUTTO IDROGENO”

Lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 21.20 va in onda in prima serata su Rai 3 una nuova puntata con l’approfondimento giornalistico di Presa Diretta. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra torna ad occuparsi di temi centrali e i nervi scoperti della società. L’inchiesta di stasera dal titolo “A tutto idrogeno” si occupa dell’idrogeno verde facendo il punto sull’Italia e sulle strategie in campo per raggiungere la piena decarbonizzazione entro il 2050. Per molti l’idrogeno è il vero protagonista della transizione green, il tassello mancante che renderà possibile la decarbonizzazione dei nostri sistemi energetici. È l’idrogeno verde, il gas pulito, prodotto dall’acqua, che non emette CO2.

Le telecamere di Presa Diretta si sono recate presso il Centro Ricerche Enea di Casaccia, la prima Hydrogen Valley italiana, per scoprire come si produce e quali sono le sue applicazioni. Non solo, per raccontare l’importanza dell’idrogeno gli invitati si sono recati anche in esclusiva nella prima grande centrale europea pronta a produrre idrogeno verde. Si tratta di un impianto da 20 Mw di potenza in Danimarca, mentre una seconda è localizzata ad Amburgo.

PRESA DIRETTA 2024, L’INCHIESTA DI STASERA: LUNEDÌ 9 APRILE

L’inchiesta di Presa Diretta di stasera dal titolo “A tutto idrogeno” si è occupata anche del ruolo del primo elemento chimico della tavola periodica e il più leggero in Italia dove il Governo vuole realizzare rigassificatori e gasdotti per trasformare il Paese nella porta di ingresso del gas in Europa. Si tratta del piano “Italia Hub del Gas”. Non solo, diversi sono i progetti pensati in questa direzione tra cui la Dorsale Adriatica, un investimento di 2,4 miliardi, 400 chilometri che dovrebbero collegare l’Abruzzo con l’Emilia-Romagna, il rigassificatore di Gioia Tauro in Calabria che mira ad essere il più grande d’Europa; il progetto EastMed e Poseidon, il gasdotto che dovrebbe collegare Israele alla Puglia.

Questi progetti sono efficaci, ma soprattutto sostenibili? Per cercare di capirci meglio, le telecamere di Presa Diretta sono state anche a Figline, in Toscana, dove è stato creato il primo polo energetico circolare agroalimentare.

“A tutto idrogeno” è un racconto di Riccardo Iacona con Marcello Brecciaroli, Marianna De Marzi, Alessandro Macina, Fabrizio Lazzaretti.

ARTICOLI COLLEGATI: