Ascolti TV 5 Maggio 2025: Gerri sfida Maria Corleone 2, chi vince?

AUDITEL DEL 5 MAGGIO 2025: CHI HA VINTO TRA GERRI E MARIA CORLEONE 2?

Lunedì 5 maggio 2025 ha visto un’accesa competizione tra le principali emittenti italiane, con Rai 1 e Canale 5 in prima linea. Da un lato, la nuova serie poliziesca “Gerri”, dall’altro, la seconda puntata di “Maria Corleone 2”, celebri entrambe nella prima serata. La domanda è: quale delle due ha prevalso nella lotta per il pubblico? Scopriamo i dati Auditel di ieri sera.

ANALISI DEGLI ASCOLTI TV

LA PROPOSTA DI RAI 1: GERRI

La nuovissima serie di Rai 1, “Gerri”, ispirata ai romanzi di Giorgia Lepore e interpretata da Giulio Beranek, ha registrato un ascolto deludente, con un numero di spettatori che non ha superato la soglia di .000.000, corrispondente a uno share pari a 0.00%. Nonostante l’aspettativa suscitata dalla trama intrigante, il pubblico non ha mostrato un grande interesse, suggerendo che il genere poliziesco in questa stagione non ha particolarmente attratto gli spettatori.

RAI 2: AUDISCION SUL PALCO

Spostandoci su Rai 2, il programma comico “Audiscion” condotto da Gigi & Ross insieme a Elisabetta Gregoraci ha visto un’utenza altrettanto deludente, con un audience che si è attestato a .000.000 e uno share di 0.00%. Questo scenario mette in luce una sfida più ampia per i programmi comici di prima serata, che sembrano faticare ad attrarre l’attenzione del pubblico.

RAI 3 E I SUOI TALK SHOW

Su Rai 3, il talk show “Lo stato delle cose” guidato da Massimo Giletti ha ottenuto un ascolto di .000.000 spettatori, con uno share di 0.00%. Anche in questo caso, l’argomento trattato non ha saputo catturare l’interesse di un’audience più ampia, evidenziando una tendenza generale al calo degli ascolti in programmi di commento e analisi.

RETE 4: QUARTA REPUBBLICA

Rete 4 ha proposto “Quarta Repubblica”, l’approfondimento a cura di Nicola Porro, riuscendo a raccogliere soltanto .000.000 spettatori e mantenendo uno share di 0.00%. L’assenza di contenuti intriganti in ambito economico e politico sembra essersi tradotta in un disinteresse palpabile.

CANALE 5: LA SFIDA DI MARIA CORLEONE 2

In casa Canale 5, “Maria Corleone 2” ha continuato la sua narrazione con la seconda puntata, incollando al televisore un pubblico di .000.000 spettatori e raggiungendo anch’essa uno share del 0.00%. È interessante notare come, nonostante non ci siano grandi variazioni negli ascolti, la serie continua a mantenere una certa visibilità e riconoscibilità nel panorama televisivo italiano, portando il pubblico a seguire le vicende del personaggio di Rosa Diletta Rossi.

ITALIA 1 E LA SERIE FBI: MOST WANTED

Italia 1 ha presentato “FBI: Most Wanted”, un’altra proposta di intrattenimento che ha attratto l’attenzione di .000.000 spettatori, con uno share di 0.00%. La serie, purtroppo, non è riuscita a raggiungere cifre significative, suggerendo che le storie poliziesche all’americana potrebbero aver perso un po’ di smalto tra il pubblico nostrano.

LA7 E PIAZZAPULITA

Su La7, “Piazzapulita” con Corrado Formigli e Alberto Nerazzini ha informato .000.000 spettatori, raggiungendo anch’esso uno share di 0.00%. La programmazione di attualità sembra risentire delle stesse difficoltà di visibilità, con il pubblico che mostra sempre più interesse verso formati più leggeri e di intrattenimento.

TV8 E I PROGRAMMI COMICI

Il programma “GialappaShow” di TV8 ha visto un’affluenza di .000.000 spettatori con uno share che si è attestato a 0.00%. Anche i contenuti comici, un tempo favoriti dal pubblico, non sembrano più riscuotere lo stesso successo.

NOVE: LITTLE BIG ITALY

Infine, Nove ha trasmesso “Little Big Italy”, un programma alla scoperta dei ristoranti italiani all’estero, che ha riscosso l’attenzione di .000.000 spettatori, con uno share sempre a 0.00%. Nonostante l’interesse per il cibo e la cultura gastronomica, il programma non ha ottenuto il seguito desiderato.

ASCOLTI DAYTIME POMERIGGIO

Passando agli ascolti del daytime pomeridiano, i dati per il 5 maggio 2025 rivelano una realtà complessa:

RAI 1

  • La volta buona: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • Il Paradiso delle Signore: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • La Vita in Diretta: .000.000 spettatori, 0.00% di share.

CANALE 5

  • Beautiful: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • Tradimento: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • Uomini e Donne: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • Amici di Maria: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • The Couple: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • The Family: .000.000 spettatori, 0.00% di share.
  • Pomeriggio Cinque: .000.000 spettatori, 0.00% di share.

CONCLUSIONI

I dati di ascolto del 5 maggio 2025 offrono uno spaccato interessante e piuttosto preoccupante dello stato attuale della televisione italiana. La competizione tra Rai 1 e Canale 5, seppur ad alta visibilità, ha portato a risultati piuttosto deludenti per entrambe le emittenti. In un contesto di continua evoluzione della fruizione dei contenuti, resta da vedere come le rete们 dovranno innovarsi per riconquistare un pubblico che appare sempre più distratto e in cerca di nuove proposte di intrattenimento.

ARTICOLI COLLEGATI: