Donnie Darko , 2001

I finali dei film rimangono spesso un mistero per i loro spettatori e causano molte discussioni tra loro. Potremmo non avere idea di cosa intendesse il regista nella scena finale o potremmo fraintendere il pensiero del creatore, soprattutto se usassero metafore e allegorie. E la nostra impressione finale del film è direttamente collegata a come comprendiamo le scene finali.

Bright Side ha deciso di far luce sulle conclusioni del film più difficili da capire. Forse ti aiuterà a vedere alcune di queste storie da una prospettiva completamente nuova.

Noi , 2019

I personaggi principali del film, la famiglia Wilson, vengono attaccati dai loro folli doppelganger. Presto, gli spettatori scoprono che gli aggressori fanno parte di un intero esercito di cloni chiamato ombre che vivono sottoterra. Nelle scene finali del film, il personaggio di Lupita Nyong’o segue il suo spaventoso doppelganger in un labirinto a specchi che conduce in una prigione di cui abbiamo visto scorci durante l’intero film. Dopo la lotta tra i personaggi, vediamo un flashback dall’infanzia di Adelaide e ci rendiamo conto che in realtà era una doppelganger. Quando era bambina, riuscì a risalire in superficie e la vera ragazza rimase sottoterra.

Questa svolta della storia spiega perché il personaggio principale e le sue paure sono cambiate così tanto. Ora, è chiaro il motivo per cui l’adulto Adelaide aveva paura di andare in spiaggia: sapeva che l’ingresso del sotterraneo era ancora lì e non voleva tornare lì. Inoltre, capiamo perché la vera Adelaide diventa il leader dei doppelganger: era l’unico membro dell’esercito in grado di parlare.

Birdman , 2014

La conclusione del film di Alejandro Iñárritu, su un attore che ha perso la testa, è piuttosto difficile da capire. Nella scena finale, vediamo la figlia di Riggan entrare in un reparto vuoto dell’ospedale e vedere una finestra aperta con voci e sirene provenienti dall’esterno. Il personaggio di Emma Stone guarda in basso, alza lentamente la testa e sorride. Alcuni spettatori devono aver pensato che fosse un lieto fine e un indizio che Riggan potesse effettivamente volare. Ma molto probabilmente, il personaggio principale si è davvero suicidato e sua figlia sta solo allucinando .

Sam perde la sua connessione con il mondo reale e si tuffa in un mondo di fantasia in cui suo padre è ancora vivo. Il rapporto di Riggan con sua figlia è la chiave per comprendere questo film.

Vanilla Sky , 2001

Vanilla Sky , 2001

Ogni minuto che passa, il film psicologico di Cameron Crowe diventa sempre più distorto e alla fine del film, gli spettatori non hanno idea di cosa sia successo. Il regista stesso ci ha dato un suggerimento che dovremmo cercare le risposte negli ultimi 20 minuti. Il personaggio di Tom Cruise è ossessionato dagli incubi in cui vede Julianna, morta in un incidente d’auto e la sua faccia mutilata, e uno psicologo sta cercando di capire quale parte della storia del sospetto è vera e quale parte non lo è.

LEGGI  Wonder Woman 1984, novità sulla data di uscita del nuovo film DC/Warner

David ricorda di essere andato alla compagnia Life Extension che salva le vite dei pazienti senza speranza congelandoli. I dipendenti dell’azienda fanno anche sperimentare sogni lucidi ai pazienti. David si rende quindi conto di non essere soddisfatto del mondo dei sogni. E la fine del film è la scelta del personaggio principale: vuole svegliarsi e vivere nel mondo reale o vuole continuare a vivere nel mondo dei sogni? David sceglie il mondo reale senza alcun dubbio.

A Cure for Wellness , 2017

Alla fine del thriller di Gore Verbinski, Lockhart scopre che il capo del sinistro centro sanitario è Heinrich Vollmer, un barone svizzero e uno scienziato pazzo, nato 200 anni prima degli eventi del film e che ha condotto esperimenti sanguinosi lì. Vollmer è stato in grado di creare l’elisir della vita eterna utilizzando uno speciale liquido prodotto dalle anguille.

Lockhart riesce a sconfiggere l’uomo pazzo e insieme, con la figlia di Hannah e Vollmer, lascia il sanatorio ed è finalmente libero, ma il suo sorriso innaturale ci dice che la sua salute psicologica è completamente rovinata. Lockhart sembra capire che è impossibile combattere il sistema e contrastarlo nel mondo moderno.

Black Swan , 2010

Nell’epilogo del film, Nina (Natalie Portman) cade durante il primo atto della performance e mentre piange, lascia il cambio per il secondo atto. Nel camerino vede Lily (Mila Kunis) che è totalmente pronta a rimpiazzarla sul palco. Le ragazze iniziano a combattere e Nina uccide la sua concorrente perforandola con un pezzo di vetro. Quindi nasconde il suo corpo in bagno e inchioda il secondo atto.

Dopodiché, nel camerino, Lily, che è totalmente viva e visita bene Nina e le dice che ha fatto un ottimo lavoro. Il personaggio di Natalie Portman si rende conto di aver combattuto per tutto il tempo e ha una ferita sanguinante nello stomaco . Alla fine del 3 ° atto, Nina cade nelle mani del regista, sanguinando a morte e ci rendiamo conto che la ballerina si è ferita cercando di diventare perfetta.

Bird Box , 2018

Quando il personaggio principale con 2 bambini raggiunge finalmente il santuario, si scopre essere una scuola per non vedenti. E questo è molto simbolico. Fu questa cieca fede che Mallory ebbe che la fece viaggiare attraverso le rapide del fiume con gli occhi bendati. Il film ti fa pensare a cosa sia una debolezza e quale sia una forza. Nel mondo reale, la cecità è un limite, ma nel film era una protezione contro i mostri.

Mallory è stata in grado di salvare i suoi figli solo quando si è aperta all’amore. Quando nella scena finale, il personaggio principale dà a suo figlio e sua figlia nomi e fa uscire gli uccelli, distrugge i muri che aveva precedentemente costruito intorno a se stessa . L’epilogo è la metafora della speranza e della fede che tutto andrà bene e la scatola degli uccelli è la gabbia in cui Mallory ha mantenuto i suoi sentimenti.

LEGGI  James Franco reciterà un personaggio negli X-Men's

Animali notturni , 2016

Susan, proprietaria di una galleria d’arte, riceve un manoscritto dal suo ex marito Edward. Non aveva mai creduto nel suo talento di scrittore prima di allora. Nel suo romanzo, Animali notturni , le mostra il mondo nella sua testa. Edward confronta il dolore della perdita di Susan, con il dolore del personaggio principale del libro, Tony Hastings, la cui moglie e figlia sono state uccise da criminali. Il romanzo cattura l’attenzione di Susan e si rende conto: Edward è uno scrittore di grande talento. Sotto il suo incantesimo, chiede di incontrare il suo ex marito e lui è immediatamente d’accordo.

Sceglie un ristorante costoso per incontrarlo, perché ora si adatta al suo status. Ma Edward non si presenta mai e Susan si rende conto che non si farà mai vedere. Il romanzo geniale e l’incontro che non avrebbe mai avuto luogo sono la vendetta di Edward su sua moglie . Le ha dimostrato che il suo mondo interiore è molto più ricco del mondo reale in cui esiste. La vendetta è l’argomento centrale di questo film. Tony vendica gli omicidi e Edward vendica Susan.

Donnie Darko , 2001

Anche se questo film è stato distribuito 18 anni fa, la gente sta ancora discutendo sulla sua fine. Secondo l’idea del regista Richard Kelly, il personaggio principale è una guida la cui missione è salvare il mondo. Donnie dovrebbe restituire il manufatto, che è un motore a reazione che è caduto dal cielo a Middlesex, o apparirà un buco nero che porterà all’apocalisse. Alla fine, il personaggio di Jake Gyllenhaal fa cadere il motore a reazione nella sua casa, anche se sapeva che sarebbe morto. Sull’aereo c’erano sua mamma e sua sorella.

Donnie sacrifica deliberatamente la sua vita . La sua risata isterica in una delle scene finali ne è una chiara indicazione. Il fatto che si sbarazzi della responsabilità per il mondo lo rende più calmo. Donnie Darko è un film complesso che è difficile da capire dopo averlo visto solo una volta, ma ogni volta che lo guardi, riceveranno sempre più domande.

The Dark Knight Rises , 2012

The Dark Knight Rises , 2012

Alla fine del film, Bruce Wayne cerca di salvare Gotham da un’esplosione nucleare. Carica la bomba sul suo aereo e vola veloce nell’oceano dove esplode. La città viene salvata e gli abitanti riconoscenti piangono il loro eroe ed erigono un monumento a Batman. Alfred si reca a Venezia dove incontra Bruce che è perfettamente sano seduto a un tavolo con Selina (Catwoman).

Molti spettatori hanno pensato che questa parte fosse il sogno di Alfred. Ma come ricorderete, nel laboratorio di Batman il personaggio disse che l’aereo era al pilota automatico. Molto probabilmente, Bruce ha programmato l’aereo per portare la bomba il più lontano possibile dalla città e ha simulato la propria morte. Inoltre, nella scena veneziana, puoi vedere una collana su Selina appartenuta alla madre di Wayne. Ha cercato di rubarlo all’inizio del film. Alfred non lo sapeva, quindi questo non poteva essere nel suo sogno.

LEGGI  Hotel Transylvania 3: Una Vacanza Mostruosa, ecco il primo trailer italiano (VIDEO)

Shutter Island , 2010

Ma l’ultimo sguardo di Laeddis, e le sue parole, ci fanno sapere che subirà l’intervento perché lo vuole. Capisce quello che sta facendo e si rende conto che la terapia ha funzionato davvero, ma non vuole continuare a vivere con il pensiero di non poter salvare sua moglie e i suoi figli. Questo è il motivo per cui il personaggio finge di comportarsi come se fosse Edward Daniels e il medico decide di fare l’intervento.

Ad Astra , 2019

Quando Roy va in missione per trovare un’astronave scomparsa, sta anche per porre fine al Progetto Lima e salvare suo padre. Quando finalmente si riuniscono, il giovane McBride si rende conto che suo padre non è l’eroe che pensava di essere. Clifford fuggì nell’abisso spaziale perché sapeva che non gli era rimasto nulla sulla Terra. La scena più simbolica accade quando si rompe il cordone che collega il padre e il figlio.

Quando Roy tornò a casa, alla fine capì e accettò il suo posto nell’universo . Si libera della solitudine emotiva e fisica, non ha più l’onere di trovare suo padre ed è pronto a ricongiungersi con la sua ex moglie. Ad Astra è un film sull’autoconoscenza e sugli importanti cambiamenti dell’anima umana.

Sei stato in grado di capire i finali di questi film? Quali altri film conosci di quelle scene finali molto enigmatiche?