Hai una vecchia Hot Wheels come questa? Può valere 200mila euro

La Chevrolet Camaro fu messa in vendita per la prima volta nel 1966 quando i modelli del 1967 entrarono nelle concessionarie automobilistiche a livello nazionale. Poco più di un anno dopo, Hot Wheels, il più grande nome di macchinine in miniatura, sviluppò la propria versione giocattolo della Camaro: una sola sarebbe costata solo 59 centesimi.

Oggi, quei giocattoli potrebbero avere un valore modesto per molti collezionisti, ma uno, in particolare, è abbastanza raro da superare di quasi quattro volte il valore di una vera Camaro del 2020: $ 100.000 USD.

Le auto Hot Wheels furono spedite in set e secondo Joel Magee, il “Toy Scout” che è apparso su Pawn Stars e alle convention dei collezionisti a livello nazionale, almeno un set conteneva un prototipo di giocattolo Camaro. Oggi è sopravvissuto e, per la sua rarità, è, nelle parole di Magee, il “Santo Graal” del collezionista di Hot Wheels.

Magee indica che la collezione è identificabile dalla sua vernice smaltata bianca, che è stata effettivamente utilizzata per nascondere i difetti.

Maggiori dettagli dal rapporto Robb:

“Erano noti solo pochi altri prototipi Camaro bianchi ma erano tutti modelli statunitensi”, ha dichiarato Magee a Robb Report . “L’ipotesi è che durante la sperimentazione con i pezzi fusi e il controllo della qualità, un designer di Mattel abbia afferrato un casting di Hong Kong e lo abbia mescolato con i casting degli Stati Uniti. Ragazzo, sarebbe stato fantastico essere una mosca sul muro quando questo è successo.”

Il collezionista afferma che nei 50 anni di esistenza di Hot Wheels, questa è l’unica Camaro personalizzata con prototipo di smalto bianco di Hong Kong conosciuto che sia mai emersa. Inoltre, è in condizioni impeccabili.

Se sei un collezionista e la vista di questo piccolo apparentemente innocuo ti fa ipotecare la tua casa per fare un’offerta, non preoccuparti, secondo Robb Report Magee la tiene per sé.

ARTICOLI COLLEGATI: